Bambina di 10 anni a scuola col niqab, la maestra glielo fa togliere: scoppia la polemica

Accertamenti sulla scuola. Il senatore Marco Dreosto (Lega): "Fatto inaccettabile"

Bambina di 10 anni a scuola col niqab, la maestra glielo fa togliere: scoppia la polemica

di Redazione web

A Trieste una bambina di 10 anni va a scuola con il volto coperto dal niqab, grande velo di colore scuro che copre il corpo della donna lasciando soltanto una fessura per gli occhi. La maestra glielo fa togliere e scoppia la polemica. Come riporta il Gazzettino, a scuola saranno svolti accertamenti sul caso e sono stati informati i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città che da anni lavorano per l'integrazione dei bambini e per il rispetto dei diritti dell'infanzia. La comunità islamica pordenonese ha accolto con scetticismo e preoccupazione la notizia.

La polemica in Senato

«Il caso di una bambina di 10 anni che si è presentata con il niqab a scuola a Pordenone è un fatto inaccettabile. Obbligare una bambina di 10 anni ad andare a scuola con l'intero volto coperto, tranne gli occhi, contravviene alle più basilari regole del vivere comune, dei diritti fondamentali dei bambini e dell'identità femminile.

Una cosa è la libertà religiosa, un'altra invece è il fondamentalismo religioso imposto su bambine innocenti». Lo scrive in una nota il senatore e segretario della Lega Fvg Marco Dreosto, denunciando un caso verificatosi in Fvg.

«Dopo questo e altri casi, penso sia arrivato il momento che anche l'Italia prenda iniziative per vietare il niqab a scuola e nei luoghi pubblici, per il rispetto dei diritti delle donne e per la sicurezza pubblica. Ricordo come Francia e Belgio abbiano vietato il niqab nei luoghi pubblici e anche l'Egitto, paese mussulmano, ne abbia vietato l'uso a scuola. Presenterò un'iniziativa in Parlamento in questo senso il prima possibile», conclude il comunicato.


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA