Tennis, Internazionali al via tra un mese al
Foro Italico: tutti pronti a sfidare re Djokovic

Tennis, Internazionali al via tra un mese al ​Foro Italico: tutti pronti a sfidare re Djokovic

di Claudia Faggioni
ROMA - A meno di un mese dal via del torneo, al Foro Italico già si respira aria di tennis. Con una mini-partita di doppio in uno speciale campo allestito sul prato dello Stadio Olimpico, è stata presentata ieri la 72esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia: tennisti d'eccezione il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Fit Angelo Binaghi, il presidente della Bnl Luigi Abete e il grande Nicola Pietrangeli.





Il torneo, in programma dal 7 al 17 maggio, anche quest'anno vanta già numeri da record. Rispetto allo stesso periodo di un anno fa, la prevendita ha infatti superato del 15 per cento l'incasso del 2014, tanto che l'organizzazione ha deciso di “regalare” al pubblico duemila posti in più, tra lo Stadio Nicola Pietrangeli e la Grand Stand Arena. Per chi non potrà assistere ai match dal vivo, sarà come sempre garantita la totale copertura tv grazie a Sky Sport e Supertennis.



Ai nastri di partenza tutti i big del tennis mondiale, dal numero 1 del mondo e campione in carica Novak Djokovic al re della terra rossa Rafael Nadal (lo spagnolo e il serbo si sono alternati alla conquista delle ultime dieci edizioni), passando per l'intramontabile Roger Federer. Tra le donne, già certa la presenza della campionessa uscente Serena Williams e della russa Maria Sharapova, vincitrici negli ultimi quattro anni (trionfo 2011-2012 per Maria, e 2013-2014 per Serena).



Passando agli italiani, grandi speranze per i numeri 1 e 2 azzurri Fabio Fognini e Andreas Seppi - n.29 e n.37 Atp - e per Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, che entreranno in tabellone grazie ad una wild card (se Bolelli dovesse entrare nel main draw, l'invito passerà al toscano Luca Vanni, reduce dalla sua prima finale in carriera raggiunta lo scorso febbraio, che gli è valsa anche la prima convocazione in Coppa Davis).



Grande attesa anche per le azzurre Pennetta, Vinci, Giorgi e per la finalista dello scorso anno Sara Errani, in tabellone insieme a Francesca Schiavone e Karin Knapp, beneficiarie di una wild card. «Anche in questa edizione batteremo tutti i record, soprattutto quelli di pubblico, in attesa della copertura del Centrale promessa dal Coni, con annesso aumento della capienza» ha dichiarato il presidente della Fit Binaghi. «Lo faremo» ha assicurato Malagò. Un passo obbligato per regalare a Roma la promozione a quinto Slam.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Aprile 2015, 10:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA