WILL&KATE MARITO E MOGLIE:
FOTO E VIDEO DELLE NOZZE

WILL&KATE MARITO E MOGLIE: FOTO E VIDEO DELLE NOZZE
ROMA - Alla fine arrivato anche il bacio. William e Kate, gli sposi novelli, re e regina d'Inghilterra del futuro, si sono baciati sul balcone di Buckingham Palace, dove si sono affacciati per salutare la folla in tripudio. Due baci casti e fugaci, intervallati da sorrisi e saluti, mentre il principe erede al trono mostrava alla sua principessa gli spitfire della Raf, in volo in loro onore. Sul balcone oltre agli sposi la regina Elisabetta, Carlo e Camille, il principe Harry insieme con la famiglia della sposa e i paggetti.



IN DECAPPOTTABILE William e Kate hanno lasciato Buckingham Palace su una decapottabile con la targa 'Just Wed'. Lui guida con indosso l'uniforme della Raf. Una scena che quasi evoca quella del 'Laureato', eccetto che a 'scappare' sono i neo-sposi e la destinazione è Clarence House per un riposino prima della festa di stasera. La decapottabile 'vintage', una Aston Martin Volante, era infiocchettata nei colori della Union Jack e con tanti palloncini attaccati.



LA REGINA: GIORNATA MERAVIGLIOSA «È stato strabiliante»: la regina Elisabetta ha commentato così il matrimonio di William e Kate, tornando a Buckingham Palace, dopo la celebrazione. Lo dice un tweet della Bbc, confermando che la regina oggi è di ottimo umore. «Che giornata meravigliosa», avrebbe commentato la sovrana, sempre secondo il corrispondente della Bbc a Buckingham Palace.  



UN MLN DI FAN PER LE STRADE È festa per le strade di Londra: circa un milione di fan ha atteso davanti ai megaschermi a Hyde Park e a Trafalgar Square e dinanzi all'abbazia di Westminster l'arrivo del principe William e la futura principessa Kate. Molti hanno trascorso la notte all'aperto per guadagnarsi un posto in prima fila, mentre altri sono arrivati direttamente dall'aeroporto, dopo ore estenuanti di volo, per assistere al grande giorno. «Sono arrivata stamattina alle cinque dal Canada» spiega una turista appoggiata ad una valigia in mezzo al Horse Guards Avenue, la strada del corteo nuziale. «Adoro la monarchia» - racconta la canadese, che non mostra alcun segno di stanchezza o jet-lag - «non mi sarei mai persa l'opportunità di assistere di persona ad un simile evento». Un'ultrasettantenne si affaccia dalla sue tenda drappeggiata con bandiere e foto della coppia reale. Ha passato la notte per le strade di Londra, ma dice che i leggeri reumatismi sono insignificanti rispetto alla gioia che prova ad essere presente al matrimonio reale. «Sono una monarchica» -spiega Jane Doors, 72 anni, di Bristol- «ero presente anche al matrimonio di Lady Diana e il principe Carlo, anche se penso che ci sia più gente oggi di allora. Sono una vecchia signora e non credo che avrò altre opportunità per assistere ad un matrimonio reale. Per questo sono venuta oggi, per partecipare ad un grande giorno per il mio paese».



MARITO E MOGLIE William e Kate sono marito e moglie. Il principe secondo in successione al trono d'Inghilterra ha sposato oggi la 'commoner' Catherine Elizabeth Middleton. E sull'altare dell'Abbazia di Westminster le ha ancora una volta dichiarato il suo amore sussurrandole: «Ti amo, sei bellissima». Regia perfetta per la cerimonia altamente coreografica partita puntuale in una Londra blindata ma assediata dai 'fan' assiepati lungo il percorso dove hanno sfilato reali e ospiti diretti all'Abbazia, 1. 900 invitati in tutto. Personalità e teste coronate e una folla di cappelli e cappellini: David e Victoria Beckham tra i primi (lei in nero), Elton John e consorte, il premier David Cameron con la moglie Samantha ma senza cappello con un gesto che sembra un clamoroso 'strappò alla tradizione. Lo sposo, William, arriva in alta uniforme rossa accompagnato dal fratello e testimone Harry. Poi il padre Carlo con Camilla, e la regina Elisabetta II vestita di giallo. Fino a Kate, la 'commoner' che oggi ha sposato il principe, e per la quale la folla va letteralmente in delirio. La sposa arriva all'abbazia di Westminster con un minuto di ritardo rispetto alla tabella di marcia ufficiale che fin da questa mattina è stata rigorosamente rispettata. L'abito avorio, il velo, il lungo strascico retto dalla sorella Pippa che le fa da damigella d'onore, confermano il copione perfetto. Anche le anticipazioni sul creatore dell'abito sono confermate: è firmato da Sarah Burton per la maison McQueen. Prima di varcare la soglia dell'Abbazia Kate si rivolge alla folla, sorride, saluta. Poi, al braccio del padre Michael, percorre la navata e sorride ancora. Anche il principe William sorride mentre l'aspetta all'altare, ma è visibilmente teso. Quando lei arriva le si avvicina sussurrandole «Ti amo, sei bellissima». E per un momento, nella cornice del rigido protocollo reale, i due sono solo i 'ragazzì che si sono innamorati all'università. Giovani emozionatissimi mentre si scambiano le promesse nuziali. Poi lui le infila l'anello, che fatica ad entrare.



KATE COME GRACE KELLY Un abito che «ricorda un fiore che si apre», color avorio con un corpetto di pizzo bianco a maniche lunghe, con un piccolo scollo a V e una lunga gonna con strascico di 2 metri e 70. La stilista Sarah Burton per Alexander McQueen, ha disegnato per Kate Middleton un abito che riporta la memoria ad un altro grande matrimonio reale, quello di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco negli anni Cinquanta. Un'attrice di Hollywood che sposò un principe di casa reale. Una 'commoner' che sposa un futuro re. E la tradizione della maison McQueen che innova guardando alla storia. Strascico e bustino sono decorati con delicati fiori di pizzo fatti a mano secondo la tecnica Carrickmacross, nata nel 1820 in Irlanda, mentre il bouquet di fiori bianchi che include i fiori 'sweet William' è un omaggio allo sposo. Secondo St James's Palace la sposa ha scelto Alexander McQueen per «la bellezza delle sue confezioni». Kate ha lavorato a stretto contatto con la Burton per creare un abito il cui motivo in pizzo incorpora la rosa, il cardo, il quadrifoglio e il narciso, i simboli delle quattro province del Regno britannico. Il velo, che cade appena sotto la vita è fatto di un un soffice tulle color avorio, con un bordo floreale. Il corpetto è stretto in vita e imbottito sui fianchi, secondo la tradizione sartoriale di epoca vittoriana per il confezionamento dei corsetti, un tratto tipico delle creazioni di Alexander McQueen. L'abito si chiude da dietro con 58 bottoni di organza, mentre le applicazioni in pizzo del corpretto e della gonna sono stati fatti a mano dalla Royal School of Needlework di Hampton Court Palace da sarti che ogni mezz'ora si lavavano le mani affinchè i pizzi e i fili fossero puliti e che cambiavano gli aghi ogni tre ore per tenerli appuntiti. Il pizzo è in parte inglese in parte francese e si è dovuta prestare particolare attenzione affinchè i colori fossero identici. Le scarpe, anche loro fatte a mano dai sarti di McQueen sono fatte di satin color avorio con applicazioni di pizzo sempre opera della Royal School of Needlework. La duchessa di Cambridge, che normalmente porta i capelli sciolti, per le nozze ha scelto un 'mezzo-chignon' che le lascia parte dei capelli giù. Il diadema, un Cartier del 1936 soprannominato «l'aureola», è il pezzo «in prestito», ottenuto dalla regina Elisabetta secondo una tradizione delle nozze reali. Gli orecchini sono invece un regalo dei genitori Michael e Carole.



55 ARRESTI; SCOTLAND YARD, È STATO UN SUCCESSO Scotland Yard oggi ha effettuato 55 arresti nell'ambito dell'enorme operazione messa in atto per garantire la sicurezza dei festeggiamenti del matrimonio reale. «Gli agenti - ha detto Lynne Owens, responsabile per l'operazione - devono considerarsi orgogliosi per il lavoro svolto». «Ci eravamo ripromessi - ha proseguito - di garantire un evento felice e sicuro e credo che ci siamo riusciti». Un uomo, ha fatto sapere la polizia, è stato fermato perchè 'pizzicatò a scattare fotografie agli agenti di Scotland Yard e ai mezzi di trasporto - comportamento giudicato sospetto. Verrà presto rilasciato senza incriminazioni. Altre 10 persone sono state fermate perchè trovate in possesso di materiale antimonarchico e attrezzature per arrampicarsi. Owens ha infine difeso i raid 'preventivì compiuti dalla polizia negli ultimi giorni definendoli come «interamente giustificati».



DUCA DI CAMBRIDGE, SPOSO PER AMORE Deve essersi intenerita davvero, la regina Elisabetta, di fronte al nipote innamorato. Il titolo nobiliare che ha scelto per Will e Kate, da oggi Duca e Duchessa di Cambridge, è segnato da un leitmotiv romantico: sembra infatti, rileggendo il passato, un titolo di chi si sposa per amore, passando sopra alle regole. Anche l'ultimo duca di Cambridge sposò una commoner per amore, spiega oggi il Telegraph, che ricostruisce la storia del ducato. Istituito nel 1664 da Giacomo II, il titolo fu segnato in particolare da uno scandalo, proprio per una storia di grande passione che travolse ogni regola. Il principe Giorgio, secondo duca di Cambridge (1819-1904), pronipote di Giorgio III, rifiutò un matrimonio combinato, dichiarando che unioni del genere sono «condannate al fallimento». E si fece 'rapirè, invece, da un'attrice, Sarah Louisa Faiurbrother, «bellezza classica e danzatrice». Il matrimonio si celebrò nel 1847, quando Sarah aveva già due figli ed era in attesa del terzo. Ma il duca non cercò l'approvazione della famiglia reale e il matrimonio non fu mai riconosciuto. Sara fu ostracizzata e non ottenne mai il titolo di duchessa. Fu nota a tutti, invece, con un soprannome: Mrs FitzGeorge. I due rimasero insieme per trenta anni, fino alla morte di lei; lui la descrisse un giorno come «l'idolo della mia vita e della mia esistenza». Il primo duca di Cambridge, il principe Adolphus Frederick (1774-1850) fu cancelliere dell'università di Sant'Andrews - dove William e Kate si sono conosciuti - dal 1811 e il 1814. La sua pronipote divenne la regina Mary: era la nonna di Elisabetta. Il titolo di duca è il livello più alto del sistema nobiliare inglese. La regina è anche duchessa di Lancaster, mentre il principe del Galles è duca di Cornovaglia.



IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA Quarantacinque minuti all'altare: tocca stavolta a Kate Middleton, che ha aspettato otto anni da fidanzata, far aspettare oggi il principe William che la vedrà arrivare alle 11. 00 a Westminster Abbey. Ma giornata delle nozze reali è già inziata da ore. Ecco le tappe fondamentali (ora di Londra, -1 rispetto all'Italia): 6:00: la polizia ha chiuso le strade nel centro. 8-9:00: La Regina ha annunciato i titoli conferiti agli sposi: Duca e Duchessa di Cambridge 8. 15-9:45: i primi invitati sono arrivati in chiesa. 9. 50: iniziati arrivi dei vip: governatori, primi ministri dei Paesi del Commonwealth, corpo diplomatico e altri ospiti d'onore. 10:10: William e Harry lasciano Clarence House diretti all'Abbazia dove l'arrivo è atteso per le 10:15. 10:20: in chiesa i membri delle famiglie reali straniere. 10:20: la madre della sposa Carole Middleton e il figlio James partono dal Goring Hotel e arrivano all'abbazia alle 10:27. 10:30: gli arrivi dei reali «minori»: i cugini Kent e Gloucester, la nipote Zara col fidanzato campione di rugby. 10:40: gli arrivi dei figli della Regina: la principessa Anna e il marito Timothy Laurence, il principe Andrea con le figlie Eugenia e Beatrice, e Edoardo conte di Wessex con la moglie. 10:38: Carlo a la moglie Camilla lasciano Clarence House diretti all'abbazia, dove arrivano alle 10. 42. 10:45: Fanfara di trombe per la Regina e il principe Filippo. 10:55: La sorella di Kate, Philippa (Pippa), damigelle e paggetti arrivano dal Goring Hotel. 10:51: Kate, accompagnata dal padre Michael Middleton, lascia il Goring alla volta dell'abbazia. 11:00: L'arrivo di Kate. Le nozze hanno inizio. Voti nuziali e sermone del vescovo di Londra. 12:15: Il corteo reale lascia l'abbazia. 12:30: Sposi a Palazzo. Foto ufficiali di Hugo Burnand. 13. 25: La Regina, gli sposi e le loro famiglie compaiono per 10 minuti sul balcone di Buckingham Palace. Bacio. Pattuglia acrobatica della Raf a volo radente su Londra. Pomeriggio: Canapè e champagne offerti dalla Regina per 650 ospiti; party dei Middleton in albergo per i loro invitati; ricevimento a Lancaster House offerto dal Foreign Office per i diplomatici stranieri. La Regina nel pomeriggio si trasferisce a Windsor lasciando il campo libero per la festa ai giovani. 19:00: cena per 300 offerta dal principe Carlo, discorsi e balli nel palazzo trasformato in discoteca. Per Will, Kate, Harry e Pippa e il loro amici non c'è coprifuoco, Buchingham Palace ha detto che la festa «finisce quando finisce».
.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Aprile 2011, 22:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA