Wikileaks, sparito in Norvegia il cofondatore Kamphuis

Sparito in Norvegia il cofondatore di Wikileaks Arjen Kamphuis
Arjen Kamphuis, mago informatico olandese cofondatore con Julian Assange di Wikileaks, è svanito nel nulla da due settimane in Norvegia. 

Le sue tracce, come riferiscono diversi media internazionali, si sono perse il 20 agosto scorso a Bodo, nel nord del paese scandinavo. E la polizia norvegese ha confermato ieri di aver aperto un'indagine. Secondo fonti di Wikileaks, che esprimono «preoccupazione», Kamphuis aveva prenotato un volo interno per Trondheim il 22, ma non è mai salito a bordo. 

 

Sul web fioriscono intanto ipotesi di ogni tipo: c'è chi sospetta che l'esperto di cyber sicurezza - autore fra l'altro di un saggio sul nuovo giornalismo investigativo intitolato 'Information Security for Journalists' - possa essersi eclissato per una qualche «missione segreta» e chi teme sia finito nel mirino degli Usa e «della Cia» (infuriati con Assange e i suoi alleati fin dalla diffusione da parte di Wikileaks nel 2010 di una caterva d'imbarazzanti documenti diplomatici segreti). Ma anche chi evoca un più banale incidente di montagna. 


 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Settembre 2018, 11:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA