Finge di avere un cancro per raccogliere soldi in rete, 20enne smascherata dai medici

La ragazza aveva parlato di cancro al pancreas, di leucemia e di un tumore grande quanto un pallone da calcio avvolto intorno alla colonna vertebrale, su TikTok, GoFundMe, Facebook e LinkedIn

Finge di avere un cancro per raccogliere soldi in rete, 20enne smascherata dai medici

di Redazione Web

Ha finto di avere il tumore per avviare una raccolta fondi e frodare chi avrebbe donato, ma è stata scoperta. Madison Russo, 20enne dell'Iowa, negli Usa, ha raccontato sui social di essere malata e di avere un cancro, documentando di volta in volta la sua battaglia. Ma non aveva nulla. La donna era perfettamente sana e il suo solo scopo era di poter fare soldi. 

Bimbo di 4 anni solo il giorno del suo compleanno: «Nessun compagno voleva mangiare la torta vegana»

Mamma muore durante l'intervento di liposuzione: «Roberta aveva detto di non stare bene ma non l'hanno ascoltata»

La truffa

Madison aveva parlato di cancro al pancreas, di leucemia e di un tumore grande quanto un pallone da calcio avvolto intorno alla colonna vertebrale, su TikTok, GoFundMe, Facebook e LinkedIn. Oltre 400 persone hanno donato, per un totale di 39 mila dollari, fino a quando non è stata scoperta la truffa. A capire che qualcosa non andava sono stati alcuni medici che hanno visto nelle sue parole delle inesattezze e contraddizioni, alla fine la stessa 20enne ha ammesso di non essere malata.

Il processo

La giovane è stata condannata a risarcire le persone che aveva truffato e a pagare una multa di circa 2 mila dollari, ma quello che più indigna è che eviterà il carcere. La Russo si è scusata con tutte le vittime in sede di processo e ha affermato che il suo unico scopo era di poter dare un sostegno economico alla sua famiglia.

Il fatto di non avere precedenti penali e di aver restituito il denaro ha fatto sì che potesse evitare la pena detentiva.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA