Terremoto in Francia, paura per la centrale nucleare: tre reattori fermati a scopo precauzionale

Video
Dopo la paura per la forte scossa di terremoto registrata nel Sud della Francia, ora a preoccupare è una centrale nucleare situata in prossimità dell'epicentro. A scopo precauzionale, infatti, sono stati chiusi tre reattori e domattina ci sarà un'ispezione per valutare eventuali danni subiti dalla struttura.

Leggi anche > Terremoto nel sud della Francia: segnalati crolli, paura al confine con l'Italia​



A riferirlo è Edf, l'operatore responsabile della centrale nucleare di Cruas-Meysse, nell'Ardeche. «I reattori 2, 3 e 4 saranno momentaneamente fermati nelle prossime ore per controlli approfonditi», si legge in una nota. La centrale nucleare di Cruas-Meysse si trova a circa 10 km di distanza dall'epicentro della scossa di magnitudo 5.4 registrata nella tarda mattinata di oggi.

Per gli esperti si è trattato della scossa più forte in Francia dal 2003. Il prefetto Hugues Moutouh, in una conferenza stampa, ha precisato che «la soglia di vibrazione sismica ha fatto scattare un allarme su una sola delle 5 spie presenti sul sito. Non è stato constatato alcun danno sugli edifici, e gli impianti funzionano normalmente. Tuttavia, conformemente alla procedura di sicurezza e di precauzione stabilita dall'operatore nucleare - ha precisato il prefetto - nelle prossime ore ci sarà un fermo dei reattori per consentire un'analisi approfondita degli impianti». L'ASN, Agenzia di sicurezza nucleare, ha assicurato che il terremoto «non ha provocato alcun danno apparente» ai siti nucleari ma che EDF deve calcolare «l'impatto» preciso.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Novembre 2019, 21:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA