Sparatoria all'aeroporto di Chinisau: due morti. Preso l'assalitore. Media moldavi: «Forse un mercenario della Wagner»

Chi ha fatto fuoco sarebbe uno straniero. Ancora ignote le cause del gesto

Sparatoria all'aeroporto di Chinisau: due morti. Preso l'assalitore. Media moldavi: «Forse un mercenario della Wagner»

Due persone sono state uccise e una è rimasta ferita in una sparatoria nell'aeroporto di Chisinau, capitale della Moldavia. Lo riferisce il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Tass. «Uno straniero a cui è stato vietato l'ingresso nel Paese, ha aperto il fuoco contro una guardia di frontiera e poi si è barricato in una delle stanze. Le persone sono state evacuate dall'edificio», ha detto il ministero dell'Interno moldavo. L'assalitore sarebbe stato preso.

L'assalitore sarebbe un cittadino del Tagikistan

 

Ma chi era l'assalitore? Un cittadino turco? Un russo mercenario della Wagner?  Per le autorità moldave l'uomo che ha aperto il fuoco all'aeroporto di Chisinau è un cittadino del Tagikistan, di 43 anni, cui era stato negato l'ingresso in Moldova. lo ha reso noto il primo
ministro moldavo, Dorin Recean, aggiungendo che le due persone uccise sono una guardia di frontiera e un agente di sicurezza dell'aeroporto. È rimasto ferito anche un passeggero. Secondo le indiscrezioni riportate dalla testata moldava Puls Media, l’aggressore è un militare proveniente dalla Turchia e appartenente probabilmente al gruppo di mercenari Wagner.

La sparatoria, cosa è successo


«A un cittadino del Tagikistan di 43 anni è stato negato l'ingresso in Moldavia per motivi di sicurezza.

Mentre veniva scortato nell'area per la formalizzazione della procedura per il rientro nel Paese di origine, ha sparato con un'arma sottratta a un agente di polizia di frontiera, uccidendo una guardia di frontiera e un addetto alla sicurezza aeroportuale. Ha anche ferito un passeggero che sta attualmente ricevendo cure mediche», ha detto il primo ministro, citato dal sito News maker.


Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Luglio 2023, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA