Sirenetta, statua imbrattata a Copenaghen: spunta la bandiera russa sul monumento

Su molti edifici danesi sventola in questi giorni la bandiera ucraina in segno di solidarietà con Kiev

Sirenetta, statua imbrattata a Copenaghen: spunta la bandiera russa sul monumento FOTO

di Redazione Web

Vandali in azione a Copenaghen. Il simbolo della capitale danese è stata imbrattato con i colori della bandiera russa. La base di pietra su cui poggia la scultura bronzea della «Sirenetta», nel posto di Copenaghen è stata cosparsa di vernice spray con i colori della bandiera russa: rosso, bianco e blu. 

Leggi anche > Lazio, un altro sfregio alla targa a Umberto Lenzini: è stata spaccata nella notte. Onorato: «Azione vigliacca e insensata»

Vandalizzata nella notte

 

La statua, situata all'ingresso del porto di Copenaghen, è stata vandalizzata nella notte e subito ripulita nella mattinata di oggi, giovedì 2 marzo, prima che i turisti potessero scattare fotografie. Il monumento, uno dei simboli della capitale danese, è spesso stato vandalizzato in passato. Alta 1,25 metri e del peso di 175 chilogrammi, la statua, vecchia di 110 anni, raffigura la protagonista di una fiaba di Hans Christian Andersen. Su molti edifici danesi sventola in questi giorni la bandiera ucraina in segno di solidarietà con Kiev, nel primo anniversario dell'invasione russa. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2023, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA