Roman Abramovich ora è cittadino europeo: ha ottenuto il passaporto portoghese

Roman Abramovich ora è cittadino europeo: ha ottenuto il passaporto portoghese

Roman Abramovich ottiene la cittadinanza europea con passaporto portoghese. L'oligarca miliardario è diventato cittadino dell'UE, tre anni dopo aver ritirato la sua domanda di visto per il Regno Unito a causa delle tensioni diplomatiche tra Londra e Mosca.

La notizia è stata confermata sabato dal suo portavoce, che ha rivelato che il proprietario di origine russa del Chelsea Football Club si era assicurato la cittadinanza portoghese all'inizio di quest'anno. Secondo un articolo del quotidiano portoghese Público, Abramovich si è avvalso di una legge portoghese che offriva la naturalizzazione ai discendenti di ebrei sefarditi che furono espulsi dalla penisola iberica durante l'Inquisizione.

Nel 2018 Abramovich ha deciso di non perseguire una domanda di visto per il Regno Unito sulla scia delle recriminazioni internazionali a seguito dell'incidente di avvelenamento di Salisbury. Con il nuovo passaporto UE l'uomo d'affari dovrebbe superare il sistema di immigrazione post-Brexit del Regno Unito e soddisfare "requisiti specifici" se ora sceglie di rimanere e lavorare nel Regno Unito.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Dicembre 2021, 12:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA