GUERRA UCRAINA

Putin: «Attaccare la Nato? Sono fesserie di Biden. L'Occidente voleva disintegrare la Russia, sono stato ingenuo»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Putin: non venderemo la sovranità per qualche salsiccia

Le sfide storiche che la Russia deve fronteggiare richiedono l'unità di «tutte le forze patriottiche». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin ringraziando il congresso di Russia Unita per avere sostenuto la sua ricandidatura nelle elezioni del marzo prossimo. «La Russia non può, come altri Paesi, rinunciare alla sua sovranità ed essere il satellite di qualcuno in cambio di qualche salsiccia», ha aggiunto il presidente.

Scontri tra forze di Kiev e Mosca in territorio russo

Scontri a fuoco sono in corso fra forze di Mosca e ucraine in territorio russo vicino al confine con l' Ucraina nella regione di Belgorod, secondo quanto ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov. I combattimenti avvengono nel distretto di Krasnoyaruzhsky, nel villaggio di Terebreno, ha precisato Gladkov, citato dall'agenzia Interfax. Il governatore ha aggiunto che le linee elettriche di diversi villaggi sono state danneggiate.

Putin: «L'Occidente ha trascinato Finlandia nella Nato»

L'Occidente «ha trascinato Finlandia nella Nato». Lo ha detto Vladimir Putin in un'intervista pubblicata oggi annunciando un'ulteriore militarizzazione degli oltre 1300 chilometri di confine che condivide con il Paese scandinavo. «non ci saranno problemi, perché noi creeremo un distretto militare di Leningrado e concentreremo una certa quantità di unità militari». Le parole di Putin arrivano alla vigilia dell'accordo di difesa che la Finlandia domani firmerà con gli Stati Uniti per permettere loro un maggiore accesso alle zone di confine. Il patto renderà «l'organizzazione delle operazioni in tempo di pace più facili, ma soprattutto potrà essere vitale in caso di crisi», ha dichiarato a ministra degli Esteri finlandese, Elina Valtonen.

Putin: «L'Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia»

«L'Occidente dovrà trovare un terreno comune con la Russia, perché della Russia deve tenere conto» e a sua volta Mosca è interessata ad avere buoni rapporti con i Paesi della Nato.

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe La Russia, ha affermato Putin, non ha alcun interesse ad attaccare Paesi della Nato, come invece ha affermato il presidente americano Joe Biden. «Non abbiamo dispute territoriali reciproche con loro e non abbiamo alcun desiderio di rovinare le nostre relazioni con loro. Siamo interessati - ha concluso Putin - a sviluppare le relazioni».

Putin: «Attaccare la Nato? Fesserie di Biden»

Sono «fesserie» le affermazioni del presidente Usa Joe Biden secondo le quali la Russia potrebbe attaccare Paesi della Nato se vincesse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. In questo modo Biden vuole solo giustificare la sua politica perché la Russia «non ha nessun interesse a combattere la Nato, né geopolitico, né economico né militare», ha aggiunto Putin in una intervista alla televisione Rossiya-1 ripreso dall'agenzia Ria Novosti.

Putin: «Con l'Occidente sono stato ingenuo»

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di essere stato «ingenuo» nei primi anni del suo mandato riguardo alle intenzioni dei Paesi occidentali, che puntavano alla «disintegrazione» della Russia come era avvenuto con l'Urss. In un'intervista con il canale televisivo Rossiya-1 ripreso dalla Tass, Putin ha affermato che l'ex consigliere per la sicurezza nazionale americano Zbigniew Brzezinski aveva un piano per «dividere la Russia in cinque parti e sfruttare le sue risorse».

Guerra Ucraina, la diretta di oggi domenica 17 dicembre. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA