«Mi ha aggredita davanti a mio figlio in lacrime»: poliziotto indagato per arresto ingiustificato

La Polizia Metropolitana di Londra ha avviato una scrupolosa indagine

Video

di Redazione web

Un poliziotto londinese rischia grosso: un'indagine, infatti, dovrà appurare se ha arrestato una donna per motivi legati al razzismo. La sua accusatrice, infatti, sostiene che il funzionario l'abbia arrestata senza motivi validi, davanti a suo figlio in lacrime. La faccenda risale allo scorso giugno: un video, che mostra l'arresto, ha fatto il giro del web e ha scatenato diverse polemiche in Inghilterra.

Come riporta il Daily Mail, l'arresto effettuato dal poliziotto sarebbe stato successivamente annullato, dopo il pagamento di una multa da parte della presunta vittima.

Sparatoria al Prenestino: un ferito, aggressore in fuga

Discriminazione, a Milano un progetto di sensibilizzazione contro l'odio

L'arresto

La storia di cui si parla è avvenuta a Croydon, il 21 giugno, a bordo di un autobus: nei video girati sul web, si vede una donna afroamericana in manette, davanti al figlio che si dispera. Si sente la signora urlare: «Ma che sta succedendo?», mentre due poliziotti la trattengono.

La donna avrebbe ripetutamente sostenuto di non aver fatto nulla di male, ma l'arresto, secondo le affermazioni dei poliziotti e dell'autista del bus, sarebbe stato causato dall'atteggiamento della signora, che si sarebbe rifiutata di esibire il ticket.

L'indagine

La donna, dopo aver pagato la multa, sarebbe stata poi rilasciata dalle forze dell'ordine. Le polemiche web e le rimostranze della signora, però, hanno indotto la Polizia Metropolitana ad avviare un'indagine, per stabilire se il poliziotto abbia agito sotto l'influsso di pulsioni razziste. La questione sarebbe arrivata alle orecchie del sindaco di Londra, Sadiq Khan, per iniziativa della labourista Florence Eshalomi.

Il controllore a bordo del bus, Joe, ha dichiarato: «Il poliziotto le ha chiesto di mostrare il ticket, ma lei ha cominciato ad avere un atteggiamento violento. Lei avrebbe potuto semplicemente mostrare il pass, non sarebbe successo niente».

Il supervisore del poliziotto accusato, Matt Twist, ha voluto difendere l'agente: «Sono intervenuti perchè la signora ha rifiutato, più volte, di esibire il biglietto. Capisco le preoccupazioni destate dal video, però, quindi faremo il possibile per garantire la massima trasparenza possibile. Gli agenti le hanno messo le manette a causa del suo atteggiamento violento. Quando, alla fine, ha mostrato il ticket, l'arresto è stato revocato e lei è tornata in libertà».

Occorre precisare anche che, stando alle precisazioni dei poliziotti, il figlio della donna arrestata, subito dopo l'incidente, sarebbe stato supportato da  un agente, che avrebbe riconosciuto subito lo choc subito dal ragazzo. 

Il responsabile della polizia di Croydon, Andy Brittain, ha affermato: «Questo incidente ha destato molta preoccupazione, soprattutto per il video girato sui social media. Prima di dire altro, però, aspetteremo l'esito delle indagine».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre 2023, 21:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA