Nasa, persa una borsa durante una passeggiata nello spazio: individuata dalle telecamere

Una borsa degli attrezzi è stata persa nello spazio

Nasa, persa una borsa durante una passeggiata nello spazio: individuata dalle telecamere

di Marta Goggi

Una borsa degli attrezzi è stata inavvertitamente persa all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale durante l'attività extraveicolare condotta settimana scorsa dalle due astronaute della Nasa Jasmin Moghbeli e Loral O'Hara.

L'accaduto

Lo si apprende dal blog della Nasa: «Durante l'attività è stata inavvertitamente persa una borsa degli attrezzi. I controllori di volo l'hanno individuata utilizzando le telecamere esterne della Stazione Spaziale. Gli strumenti non erano necessari per il prosieguo della passeggiata spaziale. Il centro di controllo della missione ha analizzato la traiettoria della borsa e ha stabilito che il rischio di rientrare in contatto con la Iss è basso e che sia la Stazione Spaziale sia l'equipaggio sono al sicuro senza che sia necessaria alcuna azione».

La passeggiata spaziale dello scorso primo novembre è durata complessivamente 6 ore e 42 minuti.

Moghbeli e O'Hara sono riuscite a completare uno dei due obiettivi principali dell'attività extraveicolare, ovvero la sostituzione di uno dei 12 gruppi di cuscinetti che consentono ai pannelli solari di muoversi per inseguire il Sole. Le due astronaute non hanno avuto invece abbastanza tempo per rimuovere una scatola elettronica di comunicazione chiamata Radio Frequency Group. L'operazione sarà eseguita durante la prossima passeggiata spaziale. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Novembre 2023, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA