Monopoly, il gioco introvabile in Russia: scoppia il caso. «Pochissime copie rimaste, impossibile comprarlo»

Sarebbe ancora possibile reperire il gioco online, ma i negozi che lo hanno ordinato faticano a riceverlo

Monopoly, il gioco introvabile in Russia: scoppia il caso. «Pochissime copie rimaste, impossibile comprarlo»

di Redazione Web

In Russia scoppia il caso Monopoly. Il famoso gioco da tavola con Viale dei Giardini, Parco della Vittoria e via discorrendo è sparito dai negozi russi: la versione classica non è più disponibile nei principali punti vendita o nei negozi specializzati e le poche copie ancora in circolazione risalgono a scorte avanzate dal 2022.

Artem Uss, riappare il manager russo evaso da Milano: «Non mi fido della giustizia italiana»

Putin decora il blogger ucciso in un attentato San Pietroburgo: «Per il coraggio e il valore»

Monopoly sparito in Russia: ecco perché

La notizia è riportata da Meduza, che cita l'emittente statale Rbc. Sarebbe ancora possibile reperire il gioco online, ma i negozi che lo hanno ordinato faticano a riceverlo. Qualche versione del Monopoly Urss - un pezzo da collezione - è ancora disponibile.

La società statunitense Hasbro, che detiene i diritti d'autore per Monopoly, ha smesso di fornire il gioco da tavola alla Russia poco dopo l'inizio dell'invasione in Ucraina. Lo stesso ha fatto la Mattel, che produce il popolare gioco di carte Uno, tra gli altri.

Nel marzo 2022, il ministero dell'Industria e del Commercio russo ha incluso i giochi Hasbro e Mattel in un elenco di importazioni parallele, il che significa che la Russia intendeva acquisire i prodotti di quelle società attraverso Paesi terzi, ma dal momento che questi richiedono la traduzione in russo, la soluzione alternativa non è funzionale. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Aprile 2023, 19:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA