Kim incontra Lavrov, ma il sorriso è finto: «Photoshoppato dalla tv di Stato» Guarda

Kim incontra Lavrov, ma il sorriso è finto: «Photoshoppato dalla tv di Stato» Guarda

di Domenico Zurlo
Un broncio o un sorriso possono cambiare tutto: lo sanno bene in Russia, dove le emittenti di Stato sono sempre molto attente alla comunicazione e ai messaggi che veicola. La tv Russia 1, in occasione dell’incontro a Pyongyang tra Kim Jong Un e il ministro degli Esteri del Cremlino, Sergej Lavrov, ha notato che Kim non sorrideva, anzi faceva fatica a nascondere un certo broncio.

Usa-Corea del Nord, Trump riapre al vertice con Kim: «Colloqui molto produttivi»​



È intervenuta dunque la magia di Photoshop, e il viso tirato del presidente coreano è diventato un accennato sorriso. E dire che sarebbe bastato prendere altre immagini dell’incontro tra i due per immortalare un Kim particolarmente sorridente nel parlare con Lavrov, ma evidentemente quella stretta di mano rappresentava una immagine particolarmente preziosa.
Lo scivolone di Russia 1 è stato sottolineato su Twitter, oltre che da utenti comuni che hanno rilanciato l’immagine, anche dal vicepresidente dell’ufficio di Bloomberg a Mosca, Scott Rose: «La tv di stato russa, sfruttando l’occasione, ha photoshoppato un sorriso sul volto di Kim - ha scritto - Kiselyov, il curatore dello show, ha ovviamente negato che la foto fosse ritoccata, ma nel video completo del Ministero degli Esteri russo si può vedere come Kim sorrida prima della stretta di mano, ma non mentre scattano le foto».

Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Giugno 2018, 16:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA