Jim Carrey, dal cinema alle vignette satiriche contro Trump, i repubblicani e la lobby delle armi

Jim Carrey, dal cinema alle vignette satiriche contro Trump, i repubblicani e la lobby delle armi

di Enrico Chillè
Non solo cinema per Jim Carrey. Il celebre attore statunitense, 56 anni, da anni è impegnato come attivista democratico e si è sempre mostrato molto critico nei confronti della National Rifle Association, la lobby delle armi, e del Partito repubblicano. Negli ultimi tempi, però, l'attore noto per Ace Ventura, Scemo e più scemo, The Mask, The Truman Show e Se mi lasci ti cancello (solo per citarne alcuni), si sta dando da fare come vignettista satirico, 'esponendo' le sue graffianti creazioni su Twitter.

Trump difende l'uso delle armi e mima il Batclan: «Fossero stati armati: bum, bum...»



Nel mirino di Jim Carrey c'è ovviamente Donald Trump, criticato sia per la politica interna che per quella estera.
L'attore, però, non risparmia dure accuse neanche ad altri esponenti del Partito repubblicano, come il vice di Trump, Mike Pence, che viene descritto come uno psicopatico, o l'ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ora legale del presidente degli Stati Uniti. Di Giuliani, ad esempio, Jim Carrey dice: «Nella sua continua ricerca di importanza, lo sbiancamento dentale non era una priorità. Giuliani è tornato, e il suo alito è ancora peggiore!».

Usa choc, il bimbo di quattro anni mostra come si usa un fucile: «Bravissimi i genitori!»

La vera battaglia che Carrey sta combattendo, però, è quella contro la Nra. Da sempre un sostenitore della necessità di norme più rigide sul possesso delle armi, l'attore non ha gradito il nuovo presidente eletto dalla lobby, un ex tenente colonnello implicato in uno scandalo in Iran negli anni '80, Oliver North. Jim Carrey lo ha rappresentato con il corpo di un serpente e una scia rossa, a indicare il sangue, che cola dalla scritta Nra: «Un giorno ci diranno che abbiamo chiuso gli occhi di fronte alla sofferenza e al massacro dei nostri stessi figli e che ci siamo arresi ai farabutti e ai sadici. La Nra è una disgrazia nazionale, il veleno della sua avidità sta uccidendo l'America».

Molestie sessuali, Roman Polansky e Bill Cosby espulsi dall'Academy

Molto attento ai temi sociali oltre che a quelli politici, Jim Carrey non ha risparmiato attacchi neanche ad un collega, popolarissimo, come Bill Cosby. Dopo i continui processi per molestie del capofamiglia de I Robinson, Jim Carrey ha scelto una citazione di Gesù Cristo, tratta dal Vangelo secondo Matteo: «Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci».
 


 


 


 


 


 

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Maggio 2018, 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA