GUERRA

Guerra in Ucraina, Kiev: «Gruppo di droni russi verso il Sud del Paese»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Video

Kiev: "Gruppo di droni russi verso il Sud del Paese"

Le forze di occupazione russe hanno lanciato diversi gruppi di droni d'attacco in tutta l'Ucraina . Lo riferisce l'Aeronautica Militare dell'Ucraina. Secondo un messaggio sul canale Telegram dell'Aeronautica, ripreso da Unian, i droni sono stati lanciati dall'area del campo di addestramento di Chauda (Crimea) e da Primorsko-Akhtarsk in Russia. Si stanno dirigendo verso le regioni meridionali dell'Ucraina. «È possibile che gli allarmi scattino nelle zone dove c'è movimento dei droni d'attacco. In caso di allarme aereo, dirigetevi al rifugio», hanno affermato le forze armate ucraine.

Nyt: Mosca incendia i campi minati, uccide gli sminatori ucraini

I russi hanno cambiato tattica e hanno iniziato a dare fuoco ai campi minati in Ucraina per colpire gli sminatori di Kiev: lo riporta oggi il New York Times. «Anche i russi si stanno adattando», scrive il giornale citando i marine ucraini, «utilizzando nuove tattiche per rendere ancora più letali i già infidi campi minati». Ad esempio, prosegue il giornale, «cospargono un pascolo pieno di mine con un agente infiammabile. Una volta che gli ucraini si mettono al lavoro per liberare un varco, i russi lanciano una granata da un drone, innescando un mare di fuoco ed esplosioni».

Isw, Mosca schiera esercito di riserva per proteggere il Sud

L'esercito russo ha schierato un «esercito di riserva» formato di recente (la 25/a armata di armi combinate) affinché le sue unità possano ridistribuirsi dalla regione di Lugansk per «proteggere» il sud dall'avanzata della controffensiva ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), che cita il capo della direzione principale dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov. Tuttavia, gli esperti del centro studi statunitense ritengono che difficilmente questo nuovo esercito sarà pronto al combattimento su larga scala, dato il suo dispiegamento affrettato. L'Isw ritiene inoltre che i soldati russi sono frustrati dal costante fuoco di artiglieria ucraino e la loro incapacità di rispondere agli attacchi vicino a Urozhany e lungo la linea Novomayorske-Novodonetske-Kermenchyk. Inoltre, i soldati russi che difendono la zona sono in cattive condizioni fisiche e sotto stress psicologico.

Mosca: abbattuti due droni a Belgorod

Il ministero della Difesa russo ha reso noto di avere sventato questa mattina un attacco ucraino con droni sul territorio del Paese abbattendo due velivoli senza pilota nella regione di Belgord.

Lo riporta la Tass. «La mattina del 2 settembre, un tentativo del regime di Kiev di compiere un attacco terroristico utilizzando velivoli senza pilota sul territorio russo è stato impedito - si legge in un comunicato -. Due velivoli senza pilota ucraini sono stati intercettati sopra il territorio della regione di Belgorod».

Dagli Usa armi all'uranio all'Ucraina

L'amministrazione Biden invierà per la prima volta a Kiev le controverse munizioni perforanti contenenti uranio impoverito, mandate finora solo da Londra. Lo rivela sul proprio sito la Reuter, dopo aver visto un documento e ottenuto conferma da due dirigenti Usa. I proiettili, utilizzabili per distruggere i carri armati russi, fanno parte di un nuovo pacchetto di aiuti militari tra i 240 e i 375 milioni di dollari che sarà presentato la prossima settimana. Le munizioni potrebbero essere lanciate dai carri armati americani Abrams, attesi a Kiev nelle prossime settimane.

Un morto a Kherson

Il conducente di un trattore è morto a seguito delle ferite provocate da un bombardamento russo su un'azienda agricola nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta Ukrinform, citando la procura regionale (che ha aperto un'inchiesta). L'attacco dell'artiglieria è avvenuto il primo settembre verso le 19 locali nel villaggio di Bilozerka. Un collega della vittima è rimasto gravemente ferito ed è stato portato in ospedale. Danni sono stati registrati su veicoli e attrezzature agricole.

Mosca: distrutti due droni navali diretti sul ponte della Crimea

Le forze armate russe hanno distrutto nella notte una barca sommergibile senza equipaggio che tentava nuovamente di colpire il ponte della Crimea. Lo scrive l'agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo. Il drone navale è stato colpito verso le 2.10 ora locale nel Mar Nero. Le forze armate russe hanno distrutto nella notte altri due droni navali diretti contro il ponte della Crimea. Lo riporta sempre l'agenzia Tass, citando il ministero della Difesa russo.

Guerra ucraina, la diretta di oggi sabato 2 settembre 2023.
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Settembre 2023, 00:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA