Gruppo Wagner, il disertore Medvedev arrestato a Oslo: «Ha aggredito un poliziotto durante una rissa»

"Ha aggredito un agente di polizia fuori da un bar di Oslo"

Gruppo Wagner, il disertore Medvedev arrestato a Oslo: «Ha aggredito un poliziotto durante una rissa»

di Niccolò Dainelli

Andrei Medvedev si era rifugiato in Norvegia, a Oslo, lo scorso 13 gennaio e dopo 10 giorni era stato arrestato. Dopo aver affermato di temere ormai per la sua vita,  l'ex comandante del gruppo mercenario russo Wagner, era stato arrestato per aver violato le leggi sull'immigrazione, come ha fatto sapere la polizia norvegese con un comunicato. Medvedev era penetrato nel Paese scandinavo facendo immediatamente richiesta d'asilo e, una volta scarcerato, ecco che è finito di nuovo in carcere.

Leggi anche > Prezzi alle stelle per la guerra: da pane e pasta a olio e bollette. Tutti gli aumenti provincia per provincia

Aggressione alla polizia

Andrei Medvedev, fuggito in Norvegia dove ha chiesto asilo, è stato arrestato dopo aver presumibilmente aggredito un agente di polizia fuori da un bar di Oslo, secondo i pubblici ministeri norvegesi. A riportarlo è il The Guardian. L'uomo è stato arrestato nelle prime ore di mercoledì 22 febbraio, dopo una rissa fuori da un bar della capitale norvegese. Le circostanze esatte della rissa non sono state specificate ma, secondo gli atti del tribunale, Medvedev, ubriaco, ha resistito all'arresto e poi ha aggredito fisicamente gli agenti di polizia una volta arrivato alla stazione.

A processo

Il processo è stato fissato per il 25 aprile. Medvedev, 26 anni, ha attraversato il confine con la Norvegia il 13 gennaio, dove ha presentato domanda di asilo. Il militare del gruppo paramilitare russo ha detto che in Ucraina aveva assistito all'uccisione sommaria di combattenti Wagner accusati, dai loro stessi comandanti, di disobbedire agli ordini. Chiedendo l'asilo, si è detto pronto a raccontare tutto ciò che sapeva sul gruppo Wagner, le sue attività e sul suo leader, Yevgeny Prigozhin.


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Febbraio 2023, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA