Gatwick, droni in volo sull'aeroporto di Londra: tre aerei dirottati

Gatwick, droni in volo sull'aeroporto di Londra: tre aerei dirottati
Il mistero dei droni nei cieli britannici si infittisce. Tre aerei sono stati dirottati dopo la segnalazione della presenza di dispositivi anomali all'aeroporto di Gatwick, tra i più trafficati del Regno Unito. Si tratta di due velivoli easyjet e uno della British Airways. A creare il panico, secondo quanto riporta l'Independent, sarebbe stato l'avvistamento di droni. 

Gli aerei hanno deviato la loro rotta verso l'aeroporto di Stansted, per poi riprendere il percorso originario quando tutto è tornato alla normalità. I due easyjet provenivano uno da Barcellona e l'altro da Amsterdam, mentre il volo British Airways era partito dalla Grecia. Tutti i passeggeri sono atterrati a Gatwick con più di 90 minuti di ritardo rispetto all'orario di arrivo previsto.

Un portavoce dell'aeroporto ha dichiarato: «Gatwick sta indagando sull'avvistamento di un oggetto nei pressi dell'aeroporto, ma - a seguito di una valutazione completa - l'aeroporto è rimasto pienamente operativo».
Non è la prima volta che accade. Nella settimana antecedente il Natale, Gatwick è stato costretto a chiudere per 33 ore consecutive, interrompendo 140.000 viaggi e creando disagio ai passeggeri. Una situazione che richiese l'intervento dell'esercito.

 Le attrezzature militari anti-drone, che possono rilevare le macchine volanti e disabilitarle bloccando i segnali radio, sono rimaste all'aeroporto fino a marzo. La polizia del Sussex sta vagliando la responsabilità di un membro dello staff aeroportuale. Si indaga, dunque, su una "talpa" nel sistema di intercettazione delle comunicazioni.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Aprile 2019, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA