Pomata per la disfunzione erettile al posto del collirio: donna all'ospedale

Pomata per la disfunzione erettile al posto del collirio: donna all'ospedale

di Alessia Strinati
Un errore nella prescrizione di un farmaco è costato molto caro a una donna. La paziente soffriva della sindrome dell'occhio secco, una patologia non grave e abbastanza comune, ma il medico le ha prescritto una pomata per la disfunzione erettile al posto del collirio e la donna è finita in pronto soccorso. Alla signora, proveniente da Glasgow, è stata somministrata la crema Vitaros invece del lubrificante per occhi VitA-POS e sono state fornite istruzioni su come usarlo sui suoi occhi, secondo il British Medical Journal.

Sopravvive al cancro fino alla nascita della sorellina e muore poco dopo: «Desiderava sopra ogni cosa conoscerla»

Un errore medico e una distrazione della paziente nel non leggere il foglietto illustrativo che sono stati fatali. L'incidente pone nuovamente l'accento sul problema delle prescrizioni mediche, spesso di difficile comprensione. Può anche capitare che un medico sbagli la prescrizione, ma in questo caso anche il farmacista pare possa avere un ruolo nell'errore che è costato alla donna un brutto gonfiore all'occhio.

Dopo la visita in ospedale alla paziente è stata somministrata una cura antibiotica e un corretto collirio, se la caverà in pochi giorni, ma certo non dimenticherà questa disavventura.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Gennaio 2019, 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA