Coronavirus, le famiglie contro l'Eton college: «Aiuta a diffondere il Covid-19 in tutto il Paese»

Coronavirus, le famiglie contro l'Eton college: «Aiuta a diffondere il Covid-19 in tutto il Paese»

di Silvia Natella

Famiglie britanniche sul piede di guerra contro l'Eton college, accusato di diffondere il coronavirus. L'istituto prestigioso, frequentato dai principi William ed Harry, ha rimandato a casa gli studenti dopo che si sono verificati numerosi casi di contagio. I genitori degli studenti temono che così facendo le autorità scolastiche abbiano favorito la propagazione del Covid-19 in tutto il Regno Unito. Per l'Eton college, infatti, i ragazzi devono rispettare l'isolamento ognuno a casa propria.

Leggi anche > Covid, nuovo Dpcm: dalle feste private ai locali e al calcetto, tutte le nuove restrizioni. Oggi riunione con il Cts

La scuola da 42mila sterline all'anno, si trova nei pressi di Windsor, nel Berkshire, ha confermato che molti dei 1300 studenti erano risultati positivi al tampone al loro rientro dalle vacanze estive. Secondo quanto riporta il Telegraph, i genitori sono furiosi e si oppongono a quanto raccomandato dalle autorità sanitarie, secondo cui gli studenti «non potevano isolarsi in sicurezza» a scuola.

I dirigenti scolastici hanno anche dichiarato al giornale di aver pagato per creare un proprio sistema di tracciabilità e analisi al fine di alleviare la pressione sul servizio sanitario nazionale. «L'istituto - spiega una fonte al Telegraph - dimentica che gli alunni che vivono all'estero si appoggiano ad alcune famiglie britanniche.

Il virus potrebbe essere contenuto nella scuola». Intanto, il governo consiglia di consultare i genitori prima di mandare via gli studenti. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Ottobre 2020, 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA