Copenaghen, incendio devasta la Borsa: crolla la storica guglia, si cercano di salvare le opere d'arte

I team di emergenza presenti sul luogo stanno facendo il possibile per recuperare e salvare le opere d'arte ospitate all'interno della struttura

Video

La Borsa di Copenaghen, un'iconica struttura del 17esimo secolo, è stata colpita da un violento incendio questa mattina. La famosa guglia dell'edificio, alta oltre 50 metri, è crollata a causa delle intense fiamme. Al momento, non ci sono persone all'interno dell'edificio. I team di emergenza presenti sul luogo stanno facendo il possibile per recuperare e salvare le opere d'arte ospitate all'interno della struttura.

I lavori di ristrutturazione

La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.

La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per fermare l'incendio. «Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile», ha dichiarato la Camera di Commercio danese.

L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA