Il camionista al premier olandese: «Non dare soldi agli italiani». E lui ride: «No, no...» VIDEO

Il camionista al premier olandese: «Non dare soldi agli italiani». E lui ride: «No, no...» VIDEO

di Domenico Zurlo
Al premier olandese non va giù di dover aiutare l'Italia. Da settimane ormai si parla di un'Europa divisa sugli strumenti da utilizzare in ambito economico per la ripresa dopo il lockdown e la crisi dovuti alla pandemia di coronavirus, e la posizione di alcuni Paesi, soprattutto Germania e Olanda, sono tutt'altro che collaborative verso l'Italia. E il premier olandese Rutte di certo non nasconde in pubblico i suoi pensieri.

Leggi anche > Il sindaco balla al party sul terrazzo: multato. «Ho fatto una cavolata»

Durante un breve dialogo con un autotrasportatore, il cui video è finito su Twitter facendo il giro del web, quest'ultimo si rivolge allo stesso Rutte dicendogli: «Per favore non dare quei soldi a italiani e spagnoli». E il premier, incurante di chi filmava la scena, ride di gusto, mostrando il pollice alto al suo interlocutore, e tranquillizzandolo: «No, no...», per poi aggiungere «ne terrò conto», quasi a cercare di metterci una pezza.
Un sintomo, probabilmente, dell'atteggiamento del governo dei Paesi Bassi che difficilmente potrà cambiare nei confronti dei Paesi in difficoltà, come l'Italia stessa. In Olanda, solo nella giornata di oggi ci sono stati 145 morti a causa del coronavirus (il totale è di 4.711), il dato più alto in oltre una settimana, con 386 nuovi positivi, oltre il doppio rispetto a ieri. Il dato totale dei contagi è di 38.802, decisamente alto per una nazione così piccola.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Aprile 2020, 21:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA