L'intelligenza artificiale e la scuola

L'intelligenza artificiale e la scuola

di Alberto Mattiacci
Intelligenza ed Economia All’Economia serve Intelligenza: Naturale o Artificiale? Chi è minimamente informato sull’AI, ha ben chiara una cosa: l’AI è (non sarà, è già) una delle invenzioni più impattanti di sempre. Avete presente la ruota? La penicillina? Stessa cosa. Così come la vita umana cambiò con la Rivoluzione Industriale, così accadrà con l’AI e l’Uomo di domani guarderà alle nostre vite esattamente come noi guardiamo a quelle del Medioevo.
Aver paura dell’AI non conta: l’AI c’è e ci sarà, sempre e sempre di più. È come la vecchiaia: arriva per tutti. Allora vale la pena di attrezzarsi, no? E come? Aiutando la nostra mente a usare l’AI; dandole cioè, gli strumenti per farlo. Insomma, tocca studiare.
Qui vedo un problema. La nostra scuola, infatti, è stata finora in grado di rendere odioso lo studio agli italiani. Si stima infatti che solo il 7% (sette!) degli over 16 sia capace di comprendere pienamente un testo che legge. I test che si fanno nelle scuole superiori -mica alle elementari- dicono che solo uno su due raggiunge il livello base in italiano (unica lingua che conosce); che un maturando su due non ha le basi in matematica. Insomma, in Italia troppe persone non hanno una mente capace di gestire un pensiero logico complesso: mancano le parole (i mattoni del pensiero) e l’abitudine a metterle assieme in modo articolato.
Chi governa la nostra Economia dovrebbe riflettere allora su questo: nell’era dell’AI va bene un sistema scolastico capace di produrre un’Intelligenza Naturale modesta?
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2023, 07:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA