Pitone birmano gigante scoperto in Florida, lungo 6 metri e pesa 122 kg: è record. Il video choc della cattura

Nel video si vede un cacciatore dilettante che tira il pitone per la coda sul ciglio di una strada, prima di sottometterlo con l’aiuto di un altro uomo

Pitone birmano gigante scoperto in Florida, lungo 6 metri e pesa 122 kg: è record. Il video choc della cattura

di Redazione web

Ritrovato in Florida un pitone birmano lungo 5,79 metri, il piu grande mai osservato secondo un’associazione locale in questo stato americano dove la specie e considerata invasiva. A fare la scoperta Jake Waleri, 22enne di Miami: l’esemplare e stato localizzato lunedi 70 km a ovest di Miami nella Big Cypress National Preserve durante una spedizione volta a frenare l’avanzata di questi serpenti invasivi, tra i piu grandi al mondo.

Il ragazzo ha postato su Instagram un video in cui si vede un cacciatore dilettante che tira il pitone per la coda sul ciglio di una strada, prima di sottometterlo con l’aiuto di un altro uomo.

Donna viaggia con 5 serpenti addosso, fermata alla dogana: i rettili nascosti nelle calze attaccate al busto

Morso dal serpente che teneva in casa: ragazzo di 28 anni in terapia intensiva. L'antidoto è arrivato dalla Svizzera

Serpente record

L’animale catturato pesa 120 libbre ed e stato portato alla Conservancy of Southwest Florida, un’organizzazione ambientalista che studia i pitoni birmani. «Avevamo la sensazione che questi serpenti potessero essere cosi grandi e ora ne abbiamo la prova», ha detto il biologo del centro Ian Easterling, definendo la dimensione del pitone un record.

Nel 2020 in Florida e stato catturato un pitone birmano di 5,71 metri.

Il pitone birmano, portato dal sud-est asiatico alla fine del secolo scorso, ha trovato un ecosistema perfetto per riprodursi nelle Everglades, una vasta zona umida subtropicale nel sud della penisola. Questo serpente costrittore non ha predatori naturali e si nutre di altri rettili, uccelli e mammiferi come i procioni.


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Luglio 2023, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA