La nuova vita di Marco, da dirigente d'azienda a una fattoria di animali: «Ti danno tanto e non ti pugnalano mai alle spalle»

«Ricevevo almeno 200 email al giorno ed ero continuamente bombardato da messaggi» ha spiegato Marco Bosia, fattore da più di 4 anni

La nuova vita di Marco, da dirigente d'azienda a una fattoria di animali: «Ti danno tanto e non ti pugnalano mai alle spalle»

di Redazione Web

Marco Bosia, una volta a capo di sei negozi in franchising nel settore dell'arredamento, circa quattro anni e mezzo fa ha dato una svolta radicale alla sua vita. Una decisione che ha trasformato il suo destino e lo ha portato a vivere in armonia con la natura, lontano dal caos digitale e dalla frenesia urbana.

Il punto di svolta è arrivato mentre era alla guida della sua auto, assillato da una miriade di email e messaggi quotidiani. «Ricevevo almeno 200 email al giorno ed ero continuamente bombardato da messaggi», racconta Marco Bosia a Repubblica. In un gesto di liberazione, si è fermato, ha gettato telefono e tablet in un fosso a bordo strada, rompendo definitivamente il legame con il mondo digitale che lo soffocava.

Era arrivato il momento di cambiare vita

Con una mente aperta e il desiderio di trovare un nuovo significato nella vita, Bosia si è dedicato a lunghe passeggiate nei dintorni di Spino, nella provincia di Cremona, dove vive da quando aveva cinque anni. È durante una di queste camminate che ha incontrato un pastore, un incontro che ha cambiato il corso della sua esistenza.

Spinto da un impulso profondo, Bosia ha acquistato due pecore dal pastore e ha iniziato a girare con loro per i campi. Una pratica che, nel corso dei mesi, ha effettivamente portato grande serenità nella sua vita. Dopo qualche tempo la sua attenzione è stata catturata da una cascina diroccata a un chilometro dal paese, e senza esitazione, l'ha acquistata. La motivazione è semplice: «Loro chiedono solo un po’ di attenzione e danno moltissimo. Soprattutto non ti pugnalano mai alle spalle».

La nuova vita con gli animali

Oggi, Marco Bosia vive in armonia con la natura insieme a una variegata comunità di animali: cinque asini, quattro mucche, due vitelli, quindici pecore, un gatto, tre cani, oche, anatre e oltre 300 galline.

La sua giornata non è più scandita dalle rigide scadenze aziendali e dalla frenesia della città, ma dall'essenza stessa della vita rurale.

«Ogni giorno espongo le uova fuori dalla fattoria, accanto a un contenitore di terracotta dove chi le prende è invitato a lasciare un’offerta, senza alcun controllo», racconta Bosia. La sua vita è ora guidata dal ritmo naturale delle stagioni, dalle attenzioni richieste dagli animali e dalla gratitudine spontanea di chi si avvicina alla sua piccola oasi di pace.

La storia di Marco Bosia è un inno alla rinascita e all'importanza di ascoltare le proprie esigenze profonde. Un uomo che ha abbandonato il frastuono della vita moderna per abbracciare la tranquillità della campagna, dimostrando che il vero benessere spesso si trova nel ritorno alle radici.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Dicembre 2023, 11:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA