Bonus a chi adotta un cane o un gatto: l'idea del Comune, ecco di quanti soldi

Il comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, ha avanzato un'idea originale per spingere le persone desiderose di accogliere un cane o un gatto in casa, a farlo, scegliendo un animale in un canile o gattile comunale

Bonus a chi adotta un cane o un gatto: l'idea del Comune, ecco di quanti soldi

di Redazione web

Un bonus da 200 euro per incentivare le adozioni di cani e gatti abbandonati. Il comune di Castel Mella, in provincia di Brescia, ha avanzato un'idea originale, con tanto di contributo in denaro per spingere le persone desiderose di accogliere un cane o un gatto in casa, a farlo, scegliendo un animale in un canile o gattile comunale. 

Bonus luce e gas, scadenza il 30 settembre: ma il Governo potrebbe annunciare nuove misure

Bonus per le adozioni

Si chiama “Buono felicità”, il contributo che il comune bresciano sarebbe disposto a pagare per fare la felicità degli animali abbandonati nelle strutture comunali e del proprietario che sceglie la strada dell'adozione. Un provvedimento già adottato lo scorso anno e riproposto anche in questa estate 2023, periodo dell'anno, che da sempre vede aumentare il numero degli abbandoni di animali domestici.

Fino a 200 euro

Per sostente le eventuali domande di adozione, l'amministrazione comunale ha costituito un fondo apposito per sostenere le famiglie con il bonus felicità; la somma parte dai 100 euro per l’adozione di un cucciolo fino ad un anno di età a 150 euro per chi vorrà prendersi cura di un cane o di un gatto tra uno e sette anni.

La cifra massima è di 200 euro, scegliendo animali più avanti con gli anni, ovvero cani o gatti con più di sette anni e presenti nelle strutture da almeno tre anni.

Condizioni sicure

Ovviamente, chi richiederà un animale da adottre, dovrà dimostrare di abitare in un ambiente adatto, infatti, i soggetti con condanne penali per maltrattamento di animali non potranno ricevere il contributo. Sarà comunque il comune a valutare le domande.


Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Agosto 2023, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA