Bocce, il ternano Moreno Rosati eletto Presidente europeo della specialità Raffa

Bocce, il ternano Moreno Rosati eletto Presidente europeo della specialità Raffa

di Riccardo Marcelli

Moreno Rosati, vice-presidente vicario della Federazione Italiana Bocce e della Confederazione Boccistica Internazionale, è il nuovo Presidente della Confederazione Europea Raffa (Cer). Il neo-presidente Rosati, eletto all'unanimità, succede alla presidenza del movimento boccistico europeo a Bruno Casarini, che era in carica dal 2007. L’Assemblea Elettiva per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo della Cer, presieduta dal Segretario Generale della Federbocce Riccardo Milana, si è tenuta al Centro Tecnico Federale di Bergamo. 

A comporre il neo-Consiglio Direttivo della Cer, presieduto dal ternano Moreno Rosati: il vice-presidente vicario Davide Valsangiacomo (Svizzera), la vice-presidente Andrea Elsa Steininger (Austria), i consiglieri Macko Jan (Slovacchia), Gian Luigi Giancecchi (San Marino), Denis Peresic (Croazia) e Faik Kapsiz (Turchia). Alessandro Bianchi proseguirà la sua esperienza nella qualità di Segretario Generale, in attesa della ratifica del direttivo.

«Mi preme ringraziare il presidente uscente Bruno Casarini, a cui mi lega una profonda amicizia –afferma  Moreno Rosati– Un lavoro in continuità, rafforzando la pratica della Raffa nei Paesi dove già ci sono basi consolidate, con l’impegno di diffondere questa specialità anche nelle Nazioni dove questa si pratica di meno o è del tutto assente.

L’idea di base, comunque, resta quella che nei diversi Paesi si arrivi a praticare Raffa, Volo e Petanque, in modo che si possa parlare un linguaggio unico, rappresentato dallo sport delle bocce».

Tra le attestazioni di stima, quella del del delegato Coni di Terni Fabio Moscatelli: «Un incarico prestigioso ed importante che si aggiunge a quelli di vicepresidente italiano e internazionale a conferma di un impegno nel mondo delle bocce svolto negli anni con competenza e passione che gratifica lui e al tempo stesso il movimento sportivo della nostra provincia che si arricchisce ancora di più nella qualità della sua classe dirigenziale».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Novembre 2022, 07:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA