Illusione ottica: la foto che vedete è in bianco e nero o a colori?

Video

di Michela Poi
Un'illusione ottica che fa sembrare a colori una foto in bianco e nero. Sta diventando virale sul web la fotografia che ritrae un gruppo di bambini mentre posa assieme a una tartaruga. A prima vista le loro magliette appaiono di colori diversi, ma strizzando un po' gli occhi e guardando meglio, ci si accorge che non è affatto così.  La foto è stata originariamente scattata da Chuwa Francis e successivamente è stata modificata con un "remix di illusione di colore" di Øyvind Kolås.

I loro abiti sono attraversati da linee di colore rosso, blu, giallo, arancione e verde che riescono a "confondere" il nostro cervello fino ad ingannarlo. Così automaticamente la nostra mente è portata a "riempire di colori gli spazi vuoti".




L'illusione ottica è circolata velocemente online, tanto che è stata ritwittata 14.000 volte su Twitter.  Tra la valanga di commenti divertiti degli utenti, c'è stato anche chi si è lamentato: «Non riesco a vedere proprio nulla», scrive un utente. «Strizza gli occhi, non vedi i colori??», gli risponde un altro. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31 Luglio 2019, 12:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA