Rivoluzione Google, ecco la versione sicura
per i bambini di Chrome e YouTube

Rivoluzione Google, ecco la versione sicura ​per i bambini di Chrome e YouTube

di Daniele Molteni
MILANO - È in arrivo un'altra rivoluzione. Google tenta di rendere il web più sicuro per i piccoli navigatori: è in arrivo una versione di YouTube e del browser Chrome destinata ai bambini al di sotto dei 12 anni.





Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, la conferma è arrivata da Pavni Diwanji, Vice Presidente del settore ingegneria di Mountain View, in un'intervista rilasciata al quotidiano Usa Today. «Vogliamo accertarci che ogni singolo pezzo di Google sia adatto ai bambini», ha dichiarato Pavni pur ammettendo che si tratta di «una grossa sfida».Sarà marketing o interesse vero per i prodoti tecnologici a misura dei bambini? Comunque l'idea è quella di creare, ad esempio, un motore di ricerca che per la parola “treni” generi risultati riferiti a cartoni animati e giocattoli e non alla stazione ferroviaria più vicina.



È stata proprio la figlia di Pavni Dawnji, dopo aver fatto una ricerca su Google con la parola “treni”, a porre il problema alla mamma. «Vogliamo dare ai genitori gli strumenti giusti per controllare l'uso che i figli fanno dei nostri prodotti - sottolinea Pavni Diwanji -. Vogliamo che i bambini navighino al sicuro - aggiunge - che siano fruitori e anche creatori di tecnologia».



Se è vero che le aziende tecnologiche sono alla ricerca di mercati vergini e nuovi profitti bisogna dare atto a Google di essersi già impegnata in altri progetti per bambini: ha ideato un “Maker Camp” virtuale, la competizione “Doodle 4 Google” e l'iniziativa “Made with Code”, che vedrà i suoi frutti quando l'albero di Natale della Casa Bianca si illuminerà grazie ad un sistema creato da ragazzini che hanno aderito a questo programma.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Dicembre 2014, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA