Novità su Facebook, arrivano
i premium video ads

Novità su Facebook, arrivano i premium video ads

di Alessio Caprodossi
ROMA - Non si placa la voglia di novit di Facebook, che poco dopo aver ridisegnato il News Feed per offrire un'esperienza sempre pi intrecciata tra desktop e versione mobile, introduce oggi ufficialmente i Premium Video Ads, un formato video con immagini e audio di qualit superiore in grado di offrire agli inserzionisti strumenti per coinvolgere le persone in modo pi efficace e rilevante. Annunciata e testata in parte nello scorso dicembre, i Premium Video Ads saranno disponibili inizialmente solo negli Stati Uniti e implementati gradualmente negli altri Paesi. I video avranno una durata di 15 secondi e saranno integrati nel News Feed, avviandosi automaticamente senza audio all’interno del proprio flusso di aggiornamenti. Sarà sufficiente un semplice click per accedere al video con audio attivo in modalità full screen.



Per utilizzare al meglio le potenzialità della nuova soluzione di video advertising, e garantire la massima efficacia alle aziende, Facebook ha inoltre avviato una collaborazione con l’agenzia Ace Metrix che si occupa di revisionare e valutare la qualità e l’engagement della creatività sviluppata all’interno del Premium Video Ad. Ace Metrix fornirà inoltre a Facebook consulenza attraverso l’analisi oggettiva della conformità dei video rispetto all’ambiente Facebook e di alcuni indicatori di performance quali la rilevanza e l’impatto visivo ed emotivo.



L’introduzione di questa nuova modalità nasce dalla volontà di continuare a garantire esperienze sempre positive e rilevanti alle persone, e di supportare le aziende nello sviluppo di video in linea con le loro esigenze di business, con Facebook e con le abitudini di chi lo utilizza ogni giorno” spiega Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia. “Questa iniziativa risponde inoltre a un trend di mercato che, come dimostrato recentemente dall’Osservatorio New Media & New Internet” del Politecnico di Milano, vede la diffusione sempre più pervasiva dei video in rete, oggi fruiti dall’84% degli Italiani che accedono a Internet. Il tempo medio trascorso online per la visione di video pari a 33 minuti al giorno conferma il valore strategico di questo strumento in termini pubblicitari e la sua capacità di incrementare il ROI degli investimenti realizzati su Facebook”.



Facebook renderà disponibile questo nuovo formato in modo graduale a un numero limitato di inserzionisti e di campagne per poter valutare i feedback delle persone e offrire la migliore esperienza possibile attraverso la piattaforma.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Marzo 2014, 20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA