Come riconoscere un testo generato con Chat GPT: ecco lo strumento che intercetta l'intelligenza artificiale

Il tool è capace di capire se un testo è stato generato da un'intelligenza artificiale o scritto da un essere umano, con un'affidabilità che si avvicina al 100%

Video

Il crescente utilizzo di strumenti che sfruttano l'intelligenza artificiale da parte di utenti di ogni fascia d'età rimane una preoccupazione costante per gli esperti di sicurezza, e non solo. Di recente, persino gli insegnanti delle scuole medie e superiori hanno sollevato l'allarme riguardo all'eccessiva dipendenza dall'intelligenza artificiale, tramite strumenti come ChatGpt e altri assistenti virtuali, da parte degli studenti, soprattutto nell'ambito della redazione di compiti e progetti. 



Leggi anche: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COPYRIGHT NELLE OPERE D’ARTE: ARRIVA LA SENTENZA (CHE FA DISCUTERE)

La soluzione di Noplagio

Un dilemma complesso che Noplagio.it, una start up rinomata per la prevenzione del plagio, si è proposta di affrontare. L'azienda ha annunciato l'introduzione del primo strumento in lingua italiana in grado di determinare se un testo è stato generato da un'intelligenza artificiale o scritto da un essere umano, con un'affidabilità che si avvicina al 100%.

Foto: Shutterstock - Musica: Korben


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Febbraio 2024, 14:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA