Nuova bolletta telefonica, maggiore chiarezza
sui costi e con dettaglio sugli addebiti
In particolare, spiega l'Agcom, al momento dell'acquisto di contenuti digitali (suonerie, giochi, acquisti in-app, ecc.) tramite smartphone o tablet, per poter addebitare i relativi costi sul conto telefonico sarà necessario che l'utente interessato accetti tale modalità di addebito indicando il proprio numero di utenza. In questo modo si eviterà la possibilità che l'acquisto avvenga per una digitazione involontaria o inconsapevole dello schermo, come invece denunciato da migliaia di utenti.
Oltre al blocco preventivo degli addebiti, gli utenti possono ottenere, con una semplice telefonata o un messaggio, la cessazione immediata di abbonamenti a servizi premium o a valore aggiunto attivati comunque inavvertitamente dall'utente o illecitamente da terzi nonché l'interruzione di ulteriori addebiti. Le modifiche proposte dall'Autorità, e sulle quali i soggetti interessati avranno 60 giorni di tempo per dare il proprio contributo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Gennaio 2015, 13:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA