Alibaba, colosso cinese di e-commerce,
sfida eBay ed Amazon

Alibaba, colosso cinese di e-commerce, sfida eBay ed Amazon
ROMA - Una corsa contro il tempo: quella che il gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, in sfida a eBay e Amazon, sta affrontando per il suo sbarco a Wall Street. Il lancio della Initial public offering dovrebbe arrivare in tempi stretti. Secondo il Finacial Times al più tardi il 7 agosto, ma per il Wall Street Journal forse anche entro fine luglio.



Il conto alla rovescia comunque è cominciato, per quello che si preannuncia come uno dei debutti più eclatanti alla Borsa di New York. Il gruppo guidato dall'estroso Jack Ma avrebbe presentato alla Sec un progetto di quotazione in base al quale potrebbero essere raccolti oltre 20 miliardi di dollari, una delle più grandi Ipo di sempre, in grado di battere il record dei 12 miliardi di Facebook.



L'avventura americana di Alibaba è motivo di grande orgoglio per Pechino, che guarda con grande attenzione alle ambizioni del gruppo fondato nel 1999 da Jack MA, ex insegnante di inglese che creò un sito per collegare i fornitori cinesi con acquirenti all'estero.



Da quei tempi tanta strada e' stata fatta, e Alibaba ha già da tempo superato le americane Amazon.com e e-Bay, che ora arriva a sfidare in casa. Nel 2013 le sue vendite sono ammontate a circa 240 miliardi di dollari, contro i 100 miliardi di dollari di Amazon.Il sito 'Taobao' di Alibaba, lanciato nel 2003, attualmente conta più di sei milioni di utenti cinesi che gratuitamente si scambiano merci e prodotti. E il nuovo sito del gruppo, chiamato 'Tmall', e' specializzato nella vendita di prodotti di grandi marche come Apple, L'Oreal o Adidas. Yahoo! possiede il 24% delle azioni.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 16:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA