Il solitario di di Microsoft compie 25 anni,
due tornei per festeggiarlo

Il solitario di di Microsoft compie 25 anni, due tornei per festeggiarlo
Venticinque anni di solitario. Microsoft festeggia il compleanno del notissimo gioco di carte presente nel suo sistema operativo Windows, e quindi sulla stragrande maggioranza dei computer mondiali, dal 1990. Il colosso di Redmond ha organizzato due tornei, il primo dedicato ai dipendenti della compagnia e il secondo, che partirà agli inizi di giugno, rivolto a chiunque voglia cimentarsi con le 5 versioni del Solitario, da quella classica chiamata Klondike a FreeCell, da Spider a TriPeaks e Pyramid.



Solitaire ha esordito sui pc con il sistema operativo Windows 3.0. Obiettivo era far familiarizzare gli utenti con l'interfaccia grafica e con l'uso del mouse. A creare il programma, nel 1989, fu lo stagista Wes Cherry che, come egli stesso ha dichiarato, non beneficiò mai del frutti del suo lavoro, non avendo concordato un pagamento per i diritti d'utilizzo.



Da allora il gioco è stato presente su tutte le versioni di Windows fino alla 7, rendendo probabilmente Solitaire il videogame giocato dal maggior numero di persone al mondo. Sull'attuale Windows 8 il gioco non è preinstallato ma la app può essere scaricata sul computer.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Maggio 2015, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA