iPhone 14, telefonate d'emergenza senza campo e wifi possibili anche in Italia

La comunicazione sarà possibile anche nel nostro paese grazie a protocolli software ed accordi con aziende di telecomunicazioni satellitari

Telefonate d'emergenza senza campo e wifi, possibili anche in Italia con iPhone 14

di Redazione web

Chiamate di emergenza possibili con iPhone 14, anche se ci si trova in una zona priva di copertura ed in totale assenza di wifi. Insomma, nei momenti in cui serve chiamare un numero di emergenza, grazie alla tecnologia Apple e ad una serie di accordi internazionali, sarà possibile anche in Italia.

L'utilità, estesa anche in altri paesi europei - tra cui Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo, ed in precedenza anche Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito, ma anche Stati Uniti e Canada - è possibile grazie alla connessione dello smartphone con i satelliti.

Anziana di 82 anni raccoglie 12 mila mozziconi di sigaretta per strada: «Banchina del bus il posto peggiore»

Gratis per tutti

La funzione, già lanciata lo scorso anno in alcuni paesi test, da oggi è possibile anche in Italia, ma per il momento solo su tutti i modelli della linea iPhone 14, cioè l'ultimo nato in casa Apple, grazie ad un mix di componenti hardware e protocolli software. Altra bella notizia è la gratuità del servizio, almeno per i primi due anni.

Il parmigiano nato in Wisconsin, pizza per disperati, carbonara americana: sul Financial Times l'intervista che fa discutere all'esperto di cibo (italiano)

Come funziona

In caso di emergenza, è sufficiente premere il tasto laterale e uno dei tasti del volume, per attivare la funzione "SOS emergenze", che apre un breve questionario sullo schermo con poche domande vitali, le cui risposte sono trasmesse ai soccorritori in un messaggio iniziale, garantendo la tempestività dell'informazione sulla situazione emergenziale, inclusa la posizione dell'utente che sta chiedendo aiuto.

Secondo Apple l'utente può inviare e ricevere messaggi in soli 15 secondi in condizioni di cielo sereno.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 15:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA