Un grande senso civico e altrettanta forza di volontà, per una signora di 82 anni, Giuliana De Gobbi, residente a Varallo Sesia - in provincia di Vercelli - che ha deciso di scendere in strada (letteralmente) per ripulire marciapiedi e vie dai mozziconi di sigaretta, simbolo dell'altrui maleducazione. La volenterosa cittadina della Valsesia, infatti, ha raccolto 12 mila mozziconi. Anzi 12.089 resti di sigaretta buttati a terra, pari a 18 pacchetti di cicche, raccolti per due ore al giorno nell'arco di due settimane, racconta il Corriere della Sera.
Disabile preso a pugni per aver salutato una ragazza
La storia
Dopo averli raccolti pazientemente, Giuliana ha scelto di consegnarli al primo cittadino del comune di Varallo Sesia, Pietro Biondetti, per dimostrare quanta incivilità regni anche in questo importante centro turistico del nord Italia. La richiesta della cittadina 82enne al sindaco è stata quella di vigilare sui maleducati, che siano turisti o residenti, e multarli, perché la strada è di tutti, ma se è pulita è più bella.
Volontà ed impegno
Nelle sue passeggiate ambientaliste, la signora ha notato anche i luoghi maggiormente "infestati" di mozziconi, e cioè «la banchina dove le persone attendono l'autobus, ma se tutti raccogliessero i mozziconi di sigaretta lasciati per strada, le vie della nostra città sarebbero più pulite e ne gioverebbe sicuramente l'ambiente» ha detto Giuliana.
Plauso del sindaco
Nota di merito aggiuntiva per questa signora, è la sua condizione fisica; costretta - per via dell'età avanzata - ad utilizzare le stampelle per camminare, il suo sguardo è rivolto in basso per vedere bene dove appoggia i sostegni, ed è proprio dall'osservazione che è nata l'idea di ripulire la strada del suo paese.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2023, 14:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout