Rio, 21 medaglie azzurre. Secondo oro di Camparini, spade d'argento, Gagnotto di bronzo

Spade d'argento, Cagnotto bronzo, Campriani bis di oro: 21 medaglie
Nono giorno di gare, quest'oggi 14 agosto, per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, in Brasile. L'Italia, conquistate sei medaglie d'oro (ieri le splendide vittorie di Gabriele Rossetti nello skeet e di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero), insegue altri trionfi per arricchire il suo medagliere.

Tuffi. Tania Cagnotto vince il bronzo nei tuffi dei 3 metri. Altra medaglia per Tania Cagnotto ai Giochi di Rio. L'azzurra ha vinto il bronzo nel trampolino da tre metri, prima medaglia olimpica individuale dopo l'argento conquistato nel sincro con Francesca Dallapè. Oro e argento per le cinesi She ed He.
 


Pallanuoto. Seconda battuta d'arresto consecutiva per il Settebello, sconfitto dagli Usa per 10-7 (2-4, 3-2, 3-1, 2-0) nella quinta e ultima partita del girone di qualificazione ai quarti di finale di Rio 2016. A segno per la squadra allenata da Sandro Campagna - che due giorni aveva perso con la Croazia - sono andati Figlioli (2), Di Fulvio (2), Aicardi, Bodegas e Christian Presciutti. La nazionale italiana di pallanuoto maschile ha quindi chiuso il raggruppamento con tre vittorie (con Spagna, Francia e Montenegro) e due sconfitte: sei punti che garantiscono la qualificazione ai quarti di finale, che si disputeranno martedì 16 agosto. 
 

Vela. Delusione per Flavia Tartaglini nella Medal Race della specialità del windsurf: l'atleta azzurra si era presentata all'ultima e decisiva regata al primo posto della graduatoria, ma oggi ha chiuso solo ottava e nella classifica finale è sesta, a soli due punti dal bronzo. L'oro è andato alla francese Picon, l'argento alla Chen e il bronzo alla russa Elfutina. La Medal Race è cominciata con circa 90 minuti di ritardo a causa della mancanza del vento.



Carabina. Niccolò Campriani è medaglia d'oro della carabina 50 metri tre posizioni. Per lui è il secondo a Rio 2016 dopo quello nella carabina 10 metri. 
Il tiratore toscano con questo oro entra nel club esclusivo degli atleti italiani che hanno conquistato almeno tre ori olimpici: due in una settimana considerando quello vinto lunedì nella carabina aria compressa 10 m. Per l'Italia Team si tratta della 19esima medaglia a Rio.

«Non ne avevo più, l'oro di oggi è stato un regalo. È stata una settimana pazzesca, ero preoccupato perché, dopo l'oro, ho dormito poco. Non riuscivo a scrollarmi l'adrenalina: l'eliminazione di Petra (Zublasing, la sua compagna), le sfide dei compagni, poi ho cercato di prendere tutto alla leggera e oggi sono stato fortunato, pescando la finale per niente». Così Nicolò Campriani, dopo l'oro nella carabina 3 posizioni da 50 mt. «Queste finali 'back to zerò sono micidiali, ne avevo già pagato le conseguenze».

 «Sono contentissimo della finale che ho fatto. È pazzesco arrivare a due ori, non me l'aspettavo. Ero sicuro che sarebbe stata ultima olimpiade e quindi vediamo cosa succederà». Lo ha detto Nicolò Campriani, ai microfoni Rai, dopo il trionfo. «Alla fine ero stanchissimo, tiravo tra un battito di cuore e l'altro ed è andata bene. Kamensky (il russo che era in testa prima dell'ultimo colpo, ndr) oggi è stato il migliore e forse ha sbagliato a tirare dopo di me. Il mormorio del pubblico lo avrà disturbato...».
 

Spada. Medaglia d'argento per gli azzurri della spada ai Giochi di Rio. L'Italia in finale è stata battuta dalla Francia 45-31. Quella guadagnata da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera ed Andrea Santarelli è la 21esima medaglia olimpica degli azzurri. L'ultima, in questa specialità, fu il bronzo a Pechino.
 


Nuoto sincronizzato.  Il duo azzurro del nuoto sincronizzato, composto da Linda Cerruti e Costanza Ferro, si è qualificato per la finale, piazzandosi al sesto posto nelle programma libero con 91.1333 punti. 
 

Maratona femminile al via: Alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il Kenya festeggia il primo oro femminile di maratona della sua storia. L'autrice dell'impresa è la 31enne Jemima Sumgong. In chiave azzurra la migliore è Valeria Straneo, al rientro in una grande maratona dopo mesi di stop complicati dai problemi fisici. La vicecampionessa mondiale 2013 ed europea 2014 arriva tredicesima e scende sotto le 2 ore e 30: 2h29:44 il crono dell'alessandrina, seconda atleta del Vecchio Continente in questa rassegna. Si chiude, invece, al venticinquesimo posto in 2h33:29 la bella favola a cinque cerchi di Catherine Bertone. È lei la sorpresa dell'anno, mamma e medico pediatra che si è scoperta runner di livello internazionale in età adulta (PB 2h30:19 in aprile a Rotterdam). All'arrivo la 44enne valdostana scoppia di gioia e comincia a ballare tra gli incitamenti del pubblico: l'energia di un sogno che si realizza. Niente da fare, invece, per la siciliana Anna Incerti costretta al ritiro prima del 35esimo chilometro.   

 

AZZURRI, IL PROGRAMMA DI OGGI 14 AGOSTO

Gli azzurri in gara oggi 14 agosto, ai Giochi di Rio:
- Golf: Nino Bertasio e Matteo Manassero h di Rio 7, h Italia 12
- Tiro a segno (carabina 50 mt 3p): Niccolò Campriani e Marco De Nicolo. h di Rio 9, h Italia 14
- Atletica leggera (maratona donne): Catherine Bertone, Anna Incerti e Valeria Straneo h di Rio 9.30, h Italia 14.30
- Scherma uomini (quarti spada a squadre): Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli h di Rio 10.30, h Italia 15.30
- Nuoto sincronizzato: Linda Cerruti e Costanza Ferro h di Rio 11, h Italia 16
- Vela: Mattia Camboni (Classe RSX), Giorgio Poggi (Classe Finn), Elena Berta e Alice Sinno (Classe 740), Vittoria Bissaro e Silvia Sicouri (Classe Nacra 17 MX), Flavia Tartaglini (Classe RSX) h di Rio 13.05, h Italia 18.05
- Pallavolo donne: Portorico-Italia (Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Paola Ogechi Egonu, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Serena Ortolani, Miriam Fatime Sylla) h di Rio 15, h Italia 20
- Pallanuoto uomini: Usa-Italia (Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Marco del Lungo, Francesco di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti, Stefano Tempesti, Alessandro Velotto) h di Rio 15.30, h Italia 20.30
- Atletica leggera (qualificazioni alto): Silvano Chesani h di Rio 20.30, h Italia 01.30
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Agosto 2016, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA