Tiro al volo, oro Bacosi e argento Cainero. Fioretto,
solo quarti. Pellegrini torna con la staffetta

Tiro al volo, oro Bacosi e argento Cainero. Fioretto, solo quarti. Pellegrini torna con la staffetta
Tanti gli azzurri da tenere d’occhio nella giornata di oggi, 12 agosto, alle Olimpiadi di Rio. Dopo il bronzo di ieri nel due senza di canottaggio, unica medaglia azzurra di giornata, occhi puntati ancora sul canottaggio, sul tiro a volo e sulla scherma.
 


GLI AZZURRI DA TENERE D’OCCHIO

FIORETTO. Crolla l'Italia del fioretto (Garozzo, Avola, Baldini e Cassarà) che finisce fuori dal podio nella gara a squadre maschile dopo la sconfitta nella finale per il terzo posto contro gli Usa per 45-31.
 


TUFFI. Tania Cagnotto conquista la finale del trampolino 3 metri ai Giochi di Rio. L'azzurra, dopo l'argento nel sincro con Francesca Dallapè, ha chiuso le eliminatorie con il quarto punteggio di 347.30, ai piedi di un podio virtuale in cui in testa c'è la canadese Jennifer Abel, prima con 373.00, davanti alle cinesi He Zi (367.05) e Shi Tingmao.
 


NUOTO Federica Pellegrini protagonista nella staffetta 4x100 misti donne, la portabandiera azzurra ha trascinato le azzurre (assieme a lei Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni e Ilaria Bianchi) a disputare la finalissima grazie al tempo di 3'59«09, nuovo record italiano e settimo tempo assoluto. Il miglior tempo è degli Usa, 3'54»67, seguiti da Canada, 3'56«80 e Danimarca, 3'56»98. 
 


TIRO A VOLO Oro per Diana Bacosi e argento per la Chiara Cainero n finale nel tiro a volo specialità skeet donne alle Olimpiadi di Rio 2016. 
Comincia bene per la Bacosi la finalissima per l'oro, la Cainero infatti commette due errori sui primi 4 piattelli, un'occasione che la tiratrice umbra non spreca andando avanti 4/2. La seconda serie vede le azzurre non commettere errori, 8/8 per la Bacosi, atleta 33enne dell'Esercito, e 6 su 8 per la campionessa di Pechino 2008. Il vantaggio di due piattelli si assottiglia nella terza serie, la Cainero non fallisce i suoi 4 piattelli mentre la Bacosi nel manca uno. Gli ultimi 4 piattelli non vengono falliti dalla Cainero, fredda la Bacosi che segna un 4 su 4 chiudendo la gara 16-15.

«È stato un duello all'italiana, qualcosa che avevo sognato a lungo». Diana Bacosi racconta al mondo la sua emozione via Ansa. «Ho battuto Chiara - spiega un istante dopo aver vinto l'oro - di cui sono anche amica, però durante il medal match ho pensato solo ai piattelli e non a lei. Era ora, mi sono sacrificata tanto. Quando sul tabellone ho visto che ero oro ho cominciato a piangere. Siamo due mamme sul podio e due mogli: la nostra vita va sempre di corsa, ma vogliamo fare sempre bene nel triplice ruolo».
 

BOXE.   Una prima volta storica. E chiusa con un successo ai punti. Al termine del match, combattuto con la formula dei quattro round da due minuti, Irma Testa, prima pugilatrice italiana a combattere in un'Olimpiade, ha sconfitto l'australiana Shelley Marie Watts nell'incontro valido per gli ottavi di finale dei pesi leggeri. Nei quarti la campana, partita per Rio con ambizioni di medaglia, è attesa da un match ancora più impegnativo, contro la francese Estelle Mossely: in caso di vittoria per l'italiana sarebbe già certa almeno del bronzo. Il positivo esordio olimpico di Irma Testa ha quindi fatto conoscere al pubblico italiano il pugilato femminile a Cinque cerchi, che fece il suo esordio a Londra 2012, ma senza che ci fossero in gara atlete azzurre. «Spero - ha più volte detto la 18enne pugilatrice di Torre Annunziata, durante la fase di preparazione - che la mia partecipazione a Rio 2016 possa far crescere ancor di più il nostro movimento. La boxe è uno sport femminile e praticarlo fa bene alle donne e le rende anche belle». Un mondo, quello della boxe al femminile, raccontato dalla poesia del film di Clint Eastwood «The million dollar baby» e reso celebre dalla gesta di Laila Alì, figlia di Muhammad. Proprio al «più grande» si ispira un'altra delle sicure protagoniste a Rio 2016, Claressa Shields, la prima donna americana ad aver vinto un oro olimpico del pugilato: «Per me anche solo conoscerlo è stato un grande orgoglio». In caso di un nuovo successo a Rio, Claressa, 21enne del Michigan e un'infanzia tormentata alle spalle, farebbe segnare una prima volta per la boxe made in Usa: nessuno finora è riuscito a vincere la medaglia d'oro in due Olimpiadi consecutive. «Muhammad Alì ha mostrato - ha sottolineato Claressa - il suo amore a tutti, lui voleva unire le persone. Anche per questo nessuno sarà come lui: ma io, dopo Londra 2012 voglio vincere ancora per provare ad avvicinarmi». Per ora l'appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 17 agosto, quando farà il suo esordio ai Giochi, partendo dai quarti di finale dei pesi medi. Domani, intanto, tra gli uomini ci sarà l'esordio dell'ultimo italiano rimasto in corsa per una medaglia: negli ottavi di finale il supermassimo Guido Vianello incrocerà i guantoni con il cubano Pero.
 


NUOTO Gregorio Paltrinieri si qualifica per la finale dei 1500 metri stile libero ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro, il campione del mondo fa segnare il miglior tempo fermando il cronometro a 14'44«51. Stacca il pass per la finale anche Gabriele Detti grazie al quinto tempo nelle batterie, 14'48»68. Dietro a Paltrinieri il miglior tempo è dello statunitense Connor Jaeger, 14'45«74, seguito dal connazionale Jordan Wilimovsky, 14'48»23.
 


CICLISMO Consonni, Bertazzo, Ganna e Lamon ci credono: nell’inseguimento a squadre, dopo l’esclusione del quartetto russo, i quattro ciclisti azzurri (che a Rio non dovevano nemmeno esserci) inseguiranno una grande impresa.

PALLANUOTO Per il Settebello tre vittorie in tre partite: oggi la Spagna, ma siamo già ai quarti.

Fioretto maschile, semifinale. L'Italia è in semifinale nella prova a squadre di fioretto maschile di Rio 2016.
Nella prima sfida di giornata, valida per i quarti di finale, gli azzurri (Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, vincitore della medaglia d'oro nella prova individuale) hanno agevolmente superato il Brasile per 45-27.

 

Finale carabina 50. Gli azzurri Marco De Nicolo e Niccolò Campriani si sono qualificati per la finale della gara di carabina 50 metri a terra dell'Olimpiade di Rio. Hanno chiuso rispettivamente al 5/o e 6/o posto la fase di qualificazione, con 626.0 e 625.3. Al primo posto il russo Sergey Kamnskiy, con 629.0. La finale, in cui gli otto partecipanti ripartiranno da zero, è in programma alle 11 ora di Rio.
 

Solo un settimo posto per l'azzurro Niccolò Campriani nella finale della carabina da 50 metri ai Giochi di Rio.
 

Tiro con l'arco, Nespoli ai quarti. Si ferma ai quarti di finale l'avventura di Mauro Nespoli nella gara di tiro con l'arco ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. L'azzurro è stato eliminato dal francese Jean-Charles Valladont nella freccia di spareggio 6-5. 
 

MEDAGLIA DI BRONZO Bronzo olimpico per l'Italia nel 4 senza di canottaggio. L'equipaggio azzurro (Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino) ha chiuso la finale olimpica al terzo postoGli azzurri hanno concluso la prova in 6'03«85, superando il Sudafrica nella parte finale con una grande rimonta. L'oro è stato vinto dalla Gran Bretagna, l'argento dall'Australia.
 

 

Settebello battuto. Prima sconfitta a Rio 2016 per il Settebello, battuto per 10-7 (1-1, 4-3, 3-2, 2-1) dalla Croazia. Gli azzurri sono andati a segno con Figlioli, Fondelli, Bodegas, Nora, Nicholas Presciutti e Gallo (2). Nelle prime tre partite l'Italia aveva sconfitto la Spagna, la Francia e il Montenegro. Prossimo impegno olimpico per il Settebello domenica 14 agosto contro gli Usa.



Record del mondo e medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro per l'etiope Almaz Ayana nei 10mila metri donne, l'atleta africana ha fermato il cronometro sul tempo di 29'17«46 polverizzando il precedente primato di 29'31»78. Alle spalle della Ayana argento per la keniota Vivian Jepkemoi Cheruiyot, 29'32«53, terza l'etiope Tirunesh Dibaba, 29'42»56. Per quanto riguarda le azzurre trentesima posizione per Veronica Inglese, 32'11«67.


IL PROGRAMMA DI OGGI

12:30 GOLF maschile – secondo giro: MATTEO MANASSERO, NINO BERTASIO
14:00 TIRO A SEGNO maschile – Carabina 50 metri a terra, qualificazioni: MARCO DE NICOLO, NICCOLO’ CAMPRIANI
14:00 TIRO A VOLO femminile – Skeet, qualificazioni: DIANA BACOSI, CHIARA CAINERO
15:00 EQUITAZIONE – Dressage, prova a squadre FINALE
15:10 ATLETICA maschile – 800 metri, batterie: GIORDANO BENEDETTI
15:15 SCHERMA maschile – Fioretto prova a squadre, quarti: ANDREA CASSARA’, GIORGIO AVOLA, DANIELE GAROZZO
15:20 PALLANUOTO maschile – Girone B, Croazia-ITALIA
15:30 TIRO A VOLO maschile – Skeet, turno di qualificazione 1: LUIGI LODDE, GABRIELE ROSSETTI
16:00 TIRO A SEGNO maschile – Carabina 50 metri a terra, FINALE: eventuale MARCO DE NICOLO, NICCOLO’ CAMPRIANI
16:10 ATLETICA femminile – 10000 metri, finale: VERONICA INGLESE
16:30 BOXE femminile -60kg, ottavi: IRMA TESTA
17:15 TIRO A SEGNO maschile – Pistola 25 metri automatica, qualificazione parte prima: RICCARDO MAZZETTI
17:30 SCHERMA maschile – Fioretto prova a squadre, semifinali: eventuale ANDREA CASSARA’, GIORGIO AVOLA, DANIELE GAROZZO
18:02 NUOTO femminile – 50 metri stile libero, batterie: ERIKA FERRAIOLI, SILVIA DI PIETRO
18:05 VELA femminile – Laser Radial, regate 7-8: SILVIA ZENNARO
18:05 VELA femminile – RS:X – regate 10-12: FLAVIA TARTAGLINI
18.05 VELA maschile – 49er, regate 1-3: RUGGERO TITA, PIETRO ZUCCHETTI
18:05 VELA femminile – 49er FX, regate 1-3: GIULIA CONTI, FRANCESCA CLAPCICH
18:15 VELA maschile – Laser, regate 7-8: FRANCESCO MARRAI
18:15 VELA femminile – 470, regate 5-6: ELENA BERTA, ALICE SINNO
18:15 VELA maschile – RS:X, regate 10-12: MATTEO CAMBONI
18:40 NUOTO maschile – 1500 metri stile libero, batterie: GREGORIO PALTRINIERI, GABRIELE DETTI
19:30 ATLETICA maschile – 20 km di marcia, MATTEO GIUPPONI
19:54 NUOTO femminile – 4X100 metri misti, batterie: CARLOTTA ZOFKOVA, MARTINA CARRARO, ILARIA BIANCHI, FEDERICA PELLEGRINI
20:00 TIRO A VOLO femminile – Skeet, finale: eventuale DIANA BACOSI, CHIARA CAINERO
20:00 VOLLEY femminile – Gruppo B, Stati Uniti-ITALIA
20:12 NUOTO maschile – 4X100 metri misti, batterie: SIMONE SABBIONI, ANDREA TONIATO, MATTEO RIVOLTA, LUCA DOTTO
20:30 TUFFI femminile – trampolino 3 metri, qualificazioni: TANIA CAGNOTTO, MARIA MARCONI
22:00 SCHERMA maschile – Fioretto prova a squadre, finale per il bronzo: eventuale ANDREA CASSARA’, GIORGIO AVOLA, DANIELE GAROZZO
22:30 BOXE femminile -60kg, ottavi di finale: eventuale IRMA TESTA
23:15 SCHERMA maschile – Fioretto prova a squadre, FINALE: eventuale ANDREA CASSARA’, GIORGIO AVOLA, DANIELE GAROZZO
0:55 BADMINTON femminile – individuale, fase a gironi: eventuale JEANINE CICOGNINI- Yeon Ju Bae
1:30 ATLETICA femminile – 1500 metri, batterie: MARGHERITA MAGNANI
2:05 ATLETICA maschile – 400 metri, batterie: MATTEO GALVAN
3:03 NUOTO femminile – 200 metri dorso, FINALE: eventuale MARGHERITA PANZIERA
3:12 NUOTO maschile – 100 metri farfalla, FINALE: eventuale PIERO CODIA, MATTEO RIVOLTA
3:44 NUOTO maschile – 50 metri stile libero, FINALE: eventuale LUCA DOTTO
04:00 BEACH VOLLEY maschile, ottavi di finale: LUPO-NICOLAI vs RANGHIERI-CARAMBULA
04:29 BEACH VOLLEY femminile – ottavi di finale: MENEGATTI-GIOMBINI vs Jennings-Ross
Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Agosto 2016, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA