Ronaldo, il Fenomeno soffre di depressione: «In terapia da due anni». La confessione a Marca

Ronaldo, il Fenomeno soffre di depressione: «In terapia da due anni». La confessione a Marca

Ronaldo il Fenomeno, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, soffre di depressione: è lui stesso, in occasione della presentazione del docufilm di Dazn sulla sua vita («L'ascesa, la caduta e la redenzione di Ronaldo»), a raccontarlo a Marca in una chiacchierata con l'amico Roberto Carlos nella quale ha parlato di salute mentale. 

'Il Fenomeno', su Dazn il docufilm su Ronaldo: «Svelerà cosa accadde prima della finale del '98»

Ronaldo: soffro di depressione in terapia da due anni

«Sì, oggi faccio terapia e la porto avanti da due anni e mezzo: mi permette di capire meglio ciò che avevo provato prima. Io vengo da una generazione nella quale eri gettato nella mischia: dovevi cavartela senza avere possibilità di chiedere aiuto», ha detto Ronaldo. «Guardandomi indietro vedo che siamo stati esposti a uno stress mentale molto, molto grande senza esserne preparati.

Non c'era alcuna preoccupazione per la salute mentale dei giocatori, mentre oggi sono molto più preparati: ricevono le cure mediche necessarie per affrontare la giornata e, inoltre, c'è uno studio maggiore sui giocatori riguardo ai loro profili, come reagiscono e come dovrebbero reagire».

«Ai miei tempi non c'era niente di tutto questo. Si sa da molto tempo come il calcio possa essere una fonte di grande stress e avere un peso enorme nell'esistenza di un calciatore», ha aggiunto. Nell'epoca di Ronaldo, come ha spiegato nell'intervista, l'assistenza per la salute mentale era minima così come la possibilità di chiedere aiuto: «La realtà è che non sapevamo nemmeno che esistesse questo tipo di problema. Questo tema è stato assolutamente ignorato dalla nostra generazione. In tanti, ovviamente, hanno attraversato momenti terribili, anche di depressione, per la mancanza di privacy e libertà. È altrettanto vero che i problemi erano molto evidenti, ma le soluzioni non erano subito disponibili». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Ottobre 2022, 14:28

© RIPRODUZIONE RISERVATA