Roma-Sampdoria 3-0, le pagelle: Wijnaldum, è tornato Gini Tonic. Matic giganteggia, Abraham si nasconde

Roma-Sampdoria 3-0, le pagelle: Wijnaldum, è tornato Gini Tonic. Matic giganteggia, Abraham si nasconde

di Francesco Balzani

RUI PATRICIO 6
Prima e unica chiamata ai guanti dopo 26 minuti quando blocca in due tempi una punizione di Gabbiadini. 
ZALEWSKI 6,5
Ancora più indietro, dove forse non si sarebbe mai sognato di giocare fino a qualche mese fa. Ma è davanti che si vede il vero Nicola. Esce esausto, il suo lo ha fatto. (87’ Celik sv)
SMALLING 6,5
Cento di questi Smalling. L’inglese taglia il traguardo e fornisce un’altra prova di solidità. Anche quando c’è da saltare davanti
LLORENTE 6,5
Non trema mai e dimostra di saper gestire la palla anche in fase di bassa costruzione
SPINAZZOLA 6,5
Bilancia il peso tra attenzione difensiva e qualche serpentina lì davanti. Nella ripresa azzanna più campo prendendo botte e fornendo a Matic la palla magica per Wijnaldum.
MATIC 7,5
Giganteggia strappando palloni e facendo ripartire l’azione in verticale proprio come vuole Mou. Dalle sue idee arrivano il palo, il gol e il rigore di Wijnaldum. I due si capiscono al volo. Sontuoso. 
WIJNALDUM 7,5
E’ tornato Gini Tonic, quello che faceva impazzire mezza Premier. Un palo, un gol, un rigore procurato e alcune diagonali difensive da applausi. Bisognava solo pazientare un po’
DYBALA 7
Serpeggia tra i reparti creando il panico. E’ ovunque, e quasi tutti i palloni diventano veleno puro per la Samp. Qualche stanchezza da jet lag nella ripresa. Comprensibile. Ma lui resta sveglio fino a quando con un rigore perfettino chiude il match.
PELLEGRINI 6
Movimenti giusti ma pure errori palla al piede nel primo tempo, vedi quando tira sulla pancia di Ravaglia. Ripresa con maggior senso logico e qualche buona idea. (80’ Solbakken 6,5: un assist niente male per El Shaarawy) 
EL SHAARAWY 7
Svelto in ogni fase dell’azione, soprattutto davanti dove prova a rifornire il fucile scarico di Abraham. Nel finale trova il sigillo del Faraone dopo una partita di assoluto amore. 
ABRAHAM 5
E’ costantemente dietro all’avversario che si tratti di Rincon o Amione. E quando Dybala e compagni provano a regalargli un sorriso, lui si copre la faccia con il cuscino. (58’ Belotti 6: altro spirito, anche se con mezzi tecnici meno evidenti)
MOURINHO 7
Torna alla difesa a quattro, obbligato dalle tante assenze dietro.

La Roma gioca meglio del solito ottenendo a fine primo tempo 15 alla voce dei tiri totali. Nella ripresa arriva il regalo di Murillo e pure il gol meritato dopo una partita dominata


Ultimo aggiornamento: Domenica 2 Aprile 2023, 21:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA