L'incubo Stadium ha detto che serve fare mercato non esonerare Di Francesco

L'incubo Stadium ha detto che serve fare mercato non esonerare Di Francesco

di Romolo Buffoni
- Nove su nove. Lo Stadium resta un incubo per la Roma, che ci ha sempre perso. La Juventus è già campione d'inverno e a marzo sarà ancora campione d'Italia. La Roma trascorrerà il Natale a metà classifica ed è stata doppiata dai bianconeri.

- Un quadro pessimo, non c'è che dire. Eppure stasera la squadra di Di Francesco non ha sfigurato. In soggezione all'inizio, dove ha concesso angoli in serie spesso per paura di giocare la palla, ha via via preso coraggio. Il secondo tempo è stato giocato praticamente tutto nella metà campo della Juventus, ma la Roma non è riuscita a spaventare mai veramente Szczesny se non a pochi minuti dalla fine con un colpo di testa di Cristante.

- Con Dzeko a pieno servizio sono convinto che la Roma avrebbe potuto strappare il primo, storico, punto allo Stadium.

- Ma è ovviamente un torto non avere un bomber di riserva. Schick si è battuto, ma ha dato la solita impressione di eccessiva leggerezza e poca cattiveria.

- Benissimo invece Zaniolo che a 19 anni l'ha giocata quasi da veterano. Bene Cristante che cresce ogni partita di più. E bene Manolas che ha fatto assaggiare la garra alla feta a CR7.

- Ottimo Olsen, che ha cancellato la paperissima col Genoa con almeno tre parate da fuoriclasse che hanno tenuto in partita la Roma.

- La Juventus ha offerto 40 minuti ad altissimo livello e a ritmi da Premier League, poi ha confermato di essere un po' stanca e quindi umana. Ma Allegri ha una rosa con tanti di quei petali profumati...

- Di Francesco ha messo in campo una buona Roma, logica per le forze disponibili ed equilibrata. Ancora una volta sostengo che più il mercato di gennaio che l'esonero potrà raddrizzare la barca.

- Roma che in definitiva perde per il solito errore individuale, questa volta di Santon che aspetta il morbido cross di De Sciglio come un bimbo che guarda volar via il suo palloncino. Per poi ritrovarsi con la gola tagliata da Mandzukic che va matto per certe ingenuità.

- C'è da dire che la Roma aveva speso 19 milioni per avere un terzino in grado di reggere certe sfide, ma di Karsdorp come sapete non si ha più notizia da secoli.

- Nota a margine del cronista che ha visitato per la prima volta lo Juventus Stadium: impianto decisamente moderno e accogliente, dove la partita si vede bene. Ma, a parte la musica heavy metal sparata prima del via, lasciate stare le leggende del timor panico che paralizza le gambe degli avversari. Qui viene solo voglia di giocare a calcio. Il problema sorge se non si è all'altezza della situazione.

- Buon Natale a tutti.
Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Dicembre 2018, 23:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA