Roma-Lecce 2-1, le pagelle: Dybala, gol e ansia. Belotti e Zaniolo deludono

Roma-Lecce 2-1, le pagelle: Dybala, gol e ansia. Belotti e Zaniolo deludono

di Francesco Balzani

Rui Patricio 5,5: D’improvviso arriva il tuono di Strefezza sul quale non si oppone. Come capita spesso. Poi blocca facile un tiro da lontano di Di Francesco.

Mancini 5,5: Un quarto d’ora di calma piatta, poi al primo affondo di Ceesay va in difficoltà. Non tira mai indietro la gamba, questo è garantito. (44’st Kumbulla sv)

Smalling 6,5: Chris Superstar. Senza il Jesus ancora, ma ci sta lavorando. Il gigante inglese segna ancora dimostrandosi un’arma letale su ogni palla che spiove in area avversaria. Sul gol subito anche lui non è solido.

Ibanez 6: Ha messo il motore in modalità bassa troppo presto. Nella ripresa rialza i giri pur senza giganteggiare.

Zalewski 6,5: Si intrufola nei pensieri confusi del Lecce e prova due volte a trovare il gol ma becca solo i guanti di Falcone. E’ sempre vivo, fino alla fine

Cristante 5,5: Fa la figura del lampione quando fa girare Strefezza due volte non andando nemmeno a contrasto sulla sponda di Ceesay. Eppure era partito bene.

Pellegrini 6,5: Ciak si rigira. Da regista. E la prima scena è sublime: assist perfetto per la testa di Smalling e vantaggio romanista. Poi il film si normalizza.

Vina 5,5: Le aspettative erano basse, le mantiene tali.

Serve spinta, ed entra Spina. (1’st Spinazzola 6: scende subito come una furia, e nasce il rigore. Ci riprova ancora ma è meno fortunato)

Zaniolo 5: C’è la tavola apparecchiata per rompere il digiuno da gol. Lui si presenta con lo stomaco che ruggisce ma anche stavolta fa cadere tutto in terra. La palla magica di Dybala a fine primo tempo l’avrebbe segnata anche Doumbia col mal di schiena. (1’st Abraham 6: entra carico a pallettoni. Si prende il rigore ma si divora tre gol)

Dybala 7: Cambiano avversari, latitudini e difficoltà. Lui balla. Purtroppo non tutti i suoi compagni sono all’altezza delle sue intuizioni. E’ decisivo ancora, ma su quel rigore accusa un fastidio che fa salire l’ansia a tutto l’Olimpico. (6’st Matic 6: Assorbe bene le difficoltà)

Belotti 5,5: Fa espellere Hijulmand ma nel primo tempo c’è ben poco d’altro da salvare. Nella riprese cresce di poco. Non si vive di sola grinta. (32’st Shomurodov 6: piglio buonio)

Mourinho 6: Troppa paura contro un Lecce in 10. Nella ripresa schiera altri pezzi pesanti e la vince. Tre punti importanti, ma la preoccupazione non è passata. Soprattutto dopo l’infortunio di Dybala.


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Ottobre 2022, 23:04

© RIPRODUZIONE RISERVATA