Roma-Bologna, Dzeko a caccia di record, Spalletti del bis contro Donadoni

Roma-Bologna, Dzeko a caccia di record, Spalletti del bis contro Donadoni

di Marco Schiacca
Quello tra Roma e Bologna sarà la sfida numero 137 nella massima serie in campionati a girone unico: 46 fino ad ora i successi dei giallorossi e 48 i successi dei rossoblu. Nelle  68 sfide giocate nella capitale, 28 i successi della Roma e 18 i successi del Bologna. I giallorossi hanno battuto il Bologna solo 1 volta nelle ultime 5 gare casalinghe, per il resto 3 pareggi ed 1 sconfitta.

In gare di campionato la Roma non perde in casa dal novembre 2015 (Roma-Atalanta 0-2): da quella partita in poi 13 vittorie e 4 pareggi in 17 gare all’Olimpico.

I giallorossi sono reduci da 8 successi di fila in campionato in gare casalinghe, è dal febbraio 2010 che non ottengono i tre punti all’Olimpico per 9 match di fila.

Il Bologna in campionato non vince da 6 gare di campionato, 4 i pareggi e 2 le sconfitte per gli uomini di Donadoni in questo parziale.

All’Olimpico si incontreranno la squadra che segna di più nell’ultimo quarto d’ora di gara, la Roma con 8 reti, e quella che dopo il Cagliari in questa porzione di gara ne subisce di piu, il Bologna con 7.

Edin Dzeko proverà ad allungare la sua serie di 5 presenze stagionali all’Olimpico ricche di gol, 6; per il bosniaco 8 gol nelle ultime 7 gare.

Buon momento anche per Stephan El Shaarawy autore di 4 gol nelle ultime 4 presenze all’Olimpico tra campionato e coppa, per lui anche una doppietta.

4 i precedenti tra Luciano Spalletti e Roberto Donadoni, 3 sono terminati in parità, 1 la vittoria per il tecnico giallorosso.

14 I precedenti di Spalletti contro il Bologna (2 vittorie, 7 pareggi 5 sconiftte), stesso numero di precedenti di Donadoni contro la Roma (1 vittoria, 4 pareggi e 9 sconfitte).
Ultimo aggiornamento: Sabato 5 Novembre 2016, 20:10

© RIPRODUZIONE RISERVATA