Capolavoro Lazio, in piena corsa per
il secondo posto con gli affari low cost

Capolavoro Lazio, in piena corsa per ​il secondo posto con gli affari low cost

di Enrico Sarzanini
ROMA – Bella, vincente ma anche low cost. Eccola la nuova Lazio targata Stefano Pioli, capace in pochi mesi di rilanciare le ambizioni Champions dei biancocelesti, tornati prepotentemente tra le grandi del campionato. Il tutto senza investire cifre folli.





Bilanci alla mano la Lazio con 55 milioni di euro ha il sesto monte ingaggi della Serie A ed ha in Candreva (2,1 milioni di euro) il suo calciatore più pagato. Cifre ben al di sotto dei 73 milioni del Napoli, dei 75 dell'Inter o dei 95 del Milan, senza parlare di Roma e Juve che per gli stipendi dei giocatori spendono quasi il doppio, avendo un monte ingaggi rispettivamente di 98 e 119.



Un vero e proprio cavallo di battaglia del presidente Lotito quello degli ingaggi dei giocatori, che dal primo giorno che mise piede a Formello deciso di imporre un tetto sugli stipendi (al suo primo anno era di 500mila euro) che poi è stato stagione dopo stagione innalzato in base alla crescita del club. Nonostante tutto, il monte ingaggi della Lazio potrebbe essere più basso: nella rosa biancoceleste c'è infatti Sculli, che a Formello fino ad oggi non si è mai visto ma che comunque guadagna 900mila euro netti a stagione. E' altresì vero che un top player come Felipe Anderson ha appena rinnovato fino al 2020 a 1,1 netti a stagione, quasi la stessa cifra che percepisce il giovane Ucan della Roma, che guadagna 1 milione l'anno.



Pioli, che bada poco ai numeri, punta dritto alla Champions, obiettivo che se centrato rappresenterebbe per la Lazio la vera svolta della stagione: andarci farebbe entrare nelle casse biancocelesti almeno 30 milioni di euro che la società è pronta a investire sul mercato, in particolare sull'attaccante. Questo nonostante il futuro di Klose sia incerto. Il tedesco ha però una certezza: «La mia ambizione è ancora enorme – ha detto a Kicker - voglio portare la Lazio in Champions League, o almeno in Europa League».
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Marzo 2015, 10:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA