Ha vinto la "tigna" di Di Francesco

Ha vinto la "tigna" di Di Francesco

di Romolo Buffoni
- La forza delle idee. Di Francesco, all'ultima curva del suo controverso 2018 vissuto al timone della Roma, è riuscito ad ottenere questa fondamentale vittoria puntando sulle sue convinzioni.

- Prima di tutto: Dzeko in campo anche se con pochissima autonomia. Quindi: esterni al 110 per cento delle loro possibilità per poter attaccare e difendere a tutta fascia, rientrando anche in mezzo al campo all'occorrenza. Allora spazio a Under e, a sorpresa, a Kluivert al quale alla vigilia un po' tutti avremmo preferito Perotti magari in tandem col rientrante El Shaarawy.

- È stato difficile digerire un primo tempo durante il quale la Roma sembrava sbattere ottusamente sul muro del Parma, consegnandosi al destino facile da immaginare: dominio sterile e rischio in contropiede made in Gervinho. È infatti la palla gol più clamorosa ce l'ha avuta Siligardi sul quale è stato ottimo Olsen.

- Troppo scontata e arruffona la regìa di Kolarov. Male Under masticato da Gagliolo e ancora peggio Kluivert, randellato da Iacoponi. Opaco Zaniolo. Arrugginito Dzeko. La Roma è stata a galla grazie a Florenzi, Nzonzi e soprattutto Cristante.

- Il soldato Bryan ha dato la scossa giusta al momento giusto, raccogliendo l'ottimo cross dalla bandierina di Under con una spizzata di testa di quelle che all'Atalanta lo hanno reso uomo-mercato.

- Con lo 0-1 è cominciata un'altra partita. Anzi, con l'ingresso di Pellegrini per Zaniolo è nata un'altra gara. La Roma ha giocato ampi tratti di partita in maniera finalmente spettacolare, legittimando il vantaggio e trovando il raddoppio con Under al termine di un'azione molto bella che ha coinvolto Kluivert, Pellegrini e Dzeko. Praticamente tutto l'attacco giallorosso.

- Tre punti fondamentali anche in considerazione dell'1-1 tra Lazio e Torino; della sconfitta della Samp in casa Juve e della goleada dell'Atalanta sul campo del Sassuolo. Manca il posticipo Milan-Spal per capire quanto questa vittoria abbia riportato la Roma vicina alla Champions.

- Roma che resta il flop di questo girone di andata. Non va dimenticato per non dimenticare di conseguenza gli obiettivi di Monchi sul mercato di gennaio. Due-tre rammendi e questa squadra potrà centrare almeno gli obiettivi minimi della stagione.
Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Dicembre 2018, 17:36

© RIPRODUZIONE RISERVATA