La Coppa del Mondo arriva in periferia a Roma.
Oggi e domani esposta a piazza del Popolo

La Coppa del Mondo arriva in periferia a Roma. Oggi e domani esposta a piazza del Popolo

di Piergiorgio Bruni
Un viaggio attraverso i 5 continenti e ben 89 nazioni. Un po' come accade per la fiaccola Olimpica. La Coppa del Mondo Fifa, proveniente dalla Spagna, ieri arrivata a Roma. Giunta all'aeroporto di Ciampino quasi come un capo di stato e scortata con tutti gli onori (e le precauzioni) in giro per la citt.



Prima tappa il Campidoglio, per la presentazione del Fifa World Cup Trophy Tour sponsorizzato dalla Coca Cola. Un paio d'ore lì e poi di nuovo in viaggio destinazione quartiere Corviale, abbracciata idealmente dalla struttura sportiva Campo dei Miracoli di Calciosociale, che Comune e Acea hanno illuminato con un nuovo impianto a led. «E' un orgoglio – racconta Alessio Pupi, uno dei numerosi abitanti presenti – poterla ammirare da vicino. Non pensavo fosse così gialla (ride, ndr)». «La nostra – dice Giovanna Darmoni – è una zona complicata, con problemi. Manifestazioni simili ci fanno guardare al futuro con un pizzico d'ottimismo». «Mai avrei pensato di trovarmi a pochi passi dalla Coppa del Mondo – spiega Fabio Bendini – è un'emozione assurda».



La stessa eccitazione vissuta, qualche ora dopo, all'interno dell'oratorio Don Bosco, sulla Tuscolana. L'ultima tappa di giornata è un crescendo di trepidazione. Tantissimi bambini rapiti dalla maestosità del trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice del Mondiale di calcio. «Altro che foto ricordo – scherza Tommaso – un giorno la solleverò pure io». «Allora lo faremo assieme – incalza Stefano – visto che dopo lo Scudetto e la Champions con la Roma, voglio il titolo con l'Italia». Ma non sono soltanto i giovanissimi a cedere al fascino dell'opera creata del designer Silvio Gazzaniga. «Nella parrocchia – aggiunge Ivo Toroni – sono cresciuti migliaia di ragazzi. Anime salvate dalla strada. Vedere la coppa qui è come sentirsi campioni del mondo».



Il tour proseguirà oggi (per le scuole) e domani (per il pubblico dalle 13 alle 22) a piazza del Popolo, dove l'organizzazione ha allestito il Villaggio Coca-Cola. Un'area che regalerà l'opportunità di compiere un viaggio attraverso la storia, le immagini e le emozioni del pallone attraverso un percorso espositivo, arricchito da divertenti attività.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Febbraio 2014, 08:48

© RIPRODUZIONE RISERVATA