Danilo, l'avvocato della difesa bianconera: con lui la Juve è blindata, pronto il rinnovo

Danilo, l'avvocato della difesa bianconera: con lui la Juve è blindata, pronto il rinnovo

di Fabrizio Ponciroli

L’ultimo gol incassato dalla Juventus risale ad oltre tre mesi fa (8 ottobre, a San Siro contro il Milan). Da allora, complice anche il passaggio alla difesa a tre, la Vecchia Signora ha alzato un muro impenetrabile. Risultato: otto clean sheet consecutivi e secondo posto in classifica (in coabitazione con il Milan a -7 dal capolista Napoli).
In questi ultimi tre mesi, Allegri ha fatto ruotare tutti gli uomini a disposizione, trovando risposte confortanti da chiunque sia stato chiamato in causa. Tuttavia, il vero collante è risultato essere sempre Danilo. Il brasiliano, ormai, è diventato il leader incontrastato in campo, colui che tiene alta la concentrazione e guida i compagni. Quando serve, come contro l’Udinese, il 31enne jolly difensivo sa anche trasformarsi in un implacabile bomber. La rete che ha deciso la sfida con i friulani è stata la sesta dal suo approdo a Torino, sponda bianconera, nel lontano 2019. Non segnava in Serie A dallo scorso 13 febbraio 2022 contro l’Atalanta, ha scelto un buon momento per tornare al gol. L’ennesima qualità che certifica quanto sia importante Danilo per la Juventus (e viceversa).
L’ex, tra le altre, di Porto, Real Madrid e Manchester City, sta vivendo una seconda giovinezza alla Juventus. Si trova talmente a suo agio che ha il desiderio di restare a Torino sino al termine della sua carriera. Il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2024 è sempre più vicino. Sia la società che il brasiliano hanno lo stesso obiettivo: continuare insieme. Dopo aver rischiato di lasciare la Vecchia Signora nell’estate del 2021, Danilo ha sposato in pieno (nuovamente) la causa bianconera e, da nuovo capitano, ha intenzione di diventare una vera e propria bandiera del club. Il popolo della Juventus l’apprezza per il suo attaccamento alla maglia e per saper incarnare, alla perfezione, il Dna bianconero. Tutti lo venerano, in particolare Allegri che, di fatto, gli ha consegnato le chiavi della squadra, in attesa che Pogba sia finalmente pronto per dare il suo contributo.
La Juventus è rinata dalle ceneri anche grazie alla leadership, tecnica e mentale, di Danilo ma il lavoro è in corso d’opera.

Venerdì è in programma il big match, al Maradona, contro il capolista Napoli. Danilo, come sempre, sarà in campo a guidare i compagni verso l’ennesima vittoria che ridurrebbe, ulteriormente, il divario dalla testa della classifica di Serie A.


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Gennaio 2023, 06:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA