Salvate il soldato Bryan: Mou non rinuncia mai a lui, 720 minuti già giocati

Cristante l'inamovibile: ci sarà anche in coppa contro il Servette

Salvate il soldato Bryan: Mou non rinuncia mai a lui, 720 minuti già giocati

di Francesco Balzani
Di nome fa Bryan, di cognome ovunque e sempre. È Cristante il vero inamovibile di una Roma che non può fare a meno dell’atalantino. Tre i ruoli cambiati da fine agosto ad oggi: mezzala, mediano e difensore centrale. Due gol, due assist di tacco e ben 720 i minuti giocati, meglio in Italia (inclusi i portieri) non ha fatto nessuno. Come lui solo Di Lorenzo e Luis Alberto.
Anche col Frosinone Bryan si è sacrificato al posto di Smalling e Llorente, e la Roma non ha subito gol come era accaduto lo scorso anno nella doppia semifinale col Leverkusen. Una garanzia, Cristante, che non salta una gara per infortunio dal 2021 (colpa del Covid) e che in questi anni ha convinto pure in Nazionale sia Mancini che Spalletti. Nell’ultimo anno è stato il giocatore di movimento più impiegato da Mourinho con 4322 minuti e con le ultime due presenze ha superato Amadei e raggiunto con 236 la posizione numero 30 tra i romanisti con più partite di tutti i tempi.
Il rinnovo appena firmato gli permette di puntare alla posizione numero 20 (occupata da Candela) e a far cambiare idea ai pochi che ancora lo criticano. Tra loro non c’è di certo De Rossi che nel “lontano” 2018 lo aveva battezzato così: «Ne vorrei 100 come Cristante, dà sempre l’anima in campo». Domani, nell’ampio turn over previsto da Mou in Europa, non c’è spazio per riposarsi. Si ritroverà al centro della difesa in attesa del ritorno di Smalling che potrebbe avvenire domenica a Cagliari. Col Servette si fermeranno Dybala, Pellegrini, Spinazzola, Mancini e probabilmente Lukaku. Dentro Belotti, Zalewski, El Shaarawy e Aouar. Una chance a gara in corsa potrebbe essere data anche a Joao Costa che ieri - dopo gli elogi di Mou - ha ricevuto la convocazione col Portogallo Under 19. Intanto dal Brasile arrivano buone notizie da Marcos Leonardo: il brasiliano ha segnato una doppietta al Vasco de Gama che allontana il Santos dalla B, rispettata la promessa fatta al presidente sarà ceduto alla Roma a gennaio per 10 milioni più bonus.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 06:05

© RIPRODUZIONE RISERVATA