Italbasket, Datome parla da leader:
"Sono carico dopo un anno non facile"

Italbasket, Datome parla da leader: ​"Sono carico dopo un anno non facile"

di Fabrizio Fabbri
ROMA - Se la nazionale azzurra di basket, che da ieri ha iniziato il lungo percorso che la porter a giocare le qualficazioni per gli Europei del 2015, cercava un leader lo ha certamente trovato. Ha il codino, veste la maglia numero 13 e gi lo scorso settembre in Slovenia fu l'uomo guida del gruppo.





«Questa volta forse sono ancora più carico perchè quest'anno ho giocato poco», ha spiegato Gigi Datome, ala dei Detroit Pistons che considera la sua prima stagione in Nba «un investimento per un futuro a lungo termine nel basket americano». Non ha mai nascosto il suo amore per la maglia azzurra. «Da quando sono stato convocato la prima volta con le giovanili a oggi ho sempre interpretato la chiamata in Nazionale come un onore e una grande reponsabilità».



Che sarà ancora maggiore visto che è l'unico dei moschettieri della Nba che andrà in campo nelle qualficazioni che vedranno l'Italia impegnata dal 13 al 27 agosto contro Russia e Svizzera. Chi allarga l'orizzonte degli obiettivi è il Presidente Federale Petrucci. «Dalle partite con Russia e Svizzera - ha detto - passa anche la qualificazione alle Olimpiadi di Rio del 2016. Sarà la possibilità di una rivicnita per l'assenza ai Mondiali».
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Luglio 2014, 12:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA