Sofia Goggia trionfa anche in Val d'Isère: «Miglior SuperG della vita. Questa vittoria è per Alberto Tomba»

Sofia Goggia trionfa anche in Val d'Isère: «Miglior SuperG della vita. Questa vittoria è per Alberto Tomba»

di Daniele Petroselli

"Penso di aver disputato uno dei SuperG più belli della mia vita". Così Sofia Goggia ha commentato la vittoria in Val d'Isere, la sedicesima in carriera che le permette di raggiungere in questa classifica un mito come Deborah Compagnoni. Un trionfo senza storia quello della bergamasca, alla quinta gemma stagionale dopo il triplete di Lake Louise e la discesa della prima giornata di gare in Val d'Isere.

Poteva essere tripletta azzurra, con Elena Curtoni e Federica Brignone alle sue spalle, ma c'ha pensato la norvegese Ragnhild Mowinckel, al terzo podio in SuperG (a 33 centesimi dalla Goggia), a spezzare la favola. Che comunque continua, visto che la campionessa italiana, con il nuovo successo, allunga in classifica generale sull'americana Mikaela Shiffrin, che ha chiuso al quinto posto. Ora il punteggio dice 635 a 570, con Petra Vhlova, terza, sempre ferma a 340. La classifica di specialità poi parla tutta italiano con le prime tre posizioni appannaggio di Sofia Goggia (320), Federica Brignone (227) ed Elena Curtoni (226). 

 

"Sono un po’ perplessa per la partenza, perché 2 decimi in 5 secondi è veramente qualcosa che mi lascia perplessa alla luce di come ho lavorato sulle partenze: so che è il mio punto debole ma è comunque tanto", ha così descritto l'unico neo della sua gara la Goggia. "Ho fatto una buona gara da metà in giù, come ieri. Una bella prestazione di squadra: Federica Brignone ha sciato veramente fortissimo fino a metà, poi ha sbagliato leggermente in una curva che le ha tolto velocità, mentre Elena Curtoni sta confermando la sua sciata solida, con delle belle curve, che la rendono in SuperG davvero ammirevole". E poi ha voluto fare una dedica speciale: "Oggi è il compleanno di Alberto Tomba (55 anni, ndr), questo successo è per lui".

Mastica amaro invece la Brignone: "Oggi ho tanto da recriminarmi, forse la gara in cui sono più arrabbiata in stagione perché so benissimo dove ho perso il tempo.

Sono due giorni che nella zona della compressione non riesco ad essere diretta come dovrei essere, non riesco a chiudermi come vorrei. Contenta perché da metà in giù ho sciato bene ma poi non ho fatto quello che avrei potuto. Non è per il centesimo su Elena, ma perché avrei potuto fare meglio. Oggi avrei potuto attaccare Sofia ed il secondo posto della Mowinckel, per come ho sciato nella parte alta, però dovrei migliorare nei tratti di scorrimento: dovrò riguardare il video. Ovviamente è un buon risultato, sono quarta, però oggi sono arrabbiata con me stessa".

LA CLASSIFICA DEL SUPER-G IN VAL D'ISERE

GOGGIA Sofia (ITA) 1:19.23
MOWINCKEL Ragnhild (NOR) +0.33
CURTONI Elena (ITA) +0.51
BRIGNONE Federica (ITA) +0.52
SHIFFRIN Mikaela (USA) +0.75
SUTER Corinne (SUI) +0.80
TIPPLER Tamara (AUT) +0.92
HUETTER Cornelia (AUT) +1.00
JOHNSON Breezy (USA) +1.08
MIRADOLI Romane (FRA) +1.24

LE ALTRE ITALIANE

14. BASSINO Marta (ITA) +1.49
25. MELESI Roberta (ITA) +1.89
29. MARSAGLIA Francesca (ITA) +2.18
35. PICHLER Karoline (ITA) +2.60
38. DELACO Nadia (ITA) +2.72


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Dicembre 2021, 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA